News

Mongolia in quarantena: chiusa una regione a causa della peste bubbonica

Ancora una volta si sente parlare di quarantena, anche se a questo giro non si tratta del coronavirus. La Mongolia ha deciso di chiudere una regione vicino al confine cinese a causa della peste bubbonica. Non è la prima volta che in quei luoghi si sente parlare di questa antica malattia.

Ancora una volta, due persone sono state infettate e il problema è legato al consumo di carne di marmotta, animali già noti per essere potenziali vettori per i batteri che causano la peste. Ora, a causa di questi due nuovi casi, il capoluogo della provincia di Khovd è in quarantena.

Si tratta di un infezione molto pericolosa in grado di uccidere un uomo in 24 ore nei casi più gravi. Il governo ha già identificato fino a 504 persone che possono essere venute in contatto con le due vittime, un maschio di 27 e una donna ancora più giovane.

 

Mongolia e peste bubbonica

Le marmotte sono individuate come i principali vettori anche se in realtà lo sono le pulci che vivono su di esse. Negli anni hanno causato diverse vittime tra le persone che ne hanno mangiato la carne. Sebbene la pericolosità sia ben lontana dai tempi della morte nere, periodo nel quale la stessa infezione ha spazzato via un enorme fetta della popolazione europea, bisogna comunque stare attenti.

Allo stato attuale è curabile tramite dei semplici antibiotici eppure negli ultimi anni ne sono morti a centinaia, soprattutto persone che vivono in zone rurali e poco attrezzate. Anche se la maggior parte dei casi si è verificata in Africa, molti casi sono registrati in Asia e soprattutto in Cina.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024