News

Le 5 migliori edizioni di Monopoly da giocare in famiglia

Monopoly è un classico immortale tra i giochi da tavolo per tutta la famiglia ed è conosciuto sostanzialmente da chiunque perché si porta sulle spalle ben cento anni di vita. La primissima edizione del gioco Hasbro è stata pubblicata nel 1935 ed è stato diffuso in oltre 103 paesi e tradotto in oltre 37 lingue. Rinomato per le sue interminabili partite e gli immancabili litigi in famiglia mentre si cerca di ottenere il monopolio degli immobili tentando di far fallire i propri avversari a suon di banconote, Monopoly è ad oggi ancora giocato ed è ormai riconosciuto come un vero e proprio fenomeno culturale.

In tutti questi anni il gioco Hasbro ha subito diversi cambiamenti attingendo a tematiche di vario genere tra film, serie televisive, videogiochi e non solo. Ovviamente non sono mancate edizioni in cui sono state proposte varianti alle regole del gioco per svecchiare la formula ed innovare il tutto proponendo edizioni molto particolari. Abbiamo quindi deciso di proporvi alcune tra le migliori per portare ancora una volta la gloria di Monopoly sui vostri tavoli, sicuramente un ottimo modo per passare una serata in famiglia, soprattutto durante questi giorni di festa.

 

1. Monopoly: Edizione dell’Imbroglio

Con grande dispiacere per tutti, molti giocatori cercano di farla franca piegando le regole di Monopoly. E se invece fosse possibile barare e imbrogliare aggirando le regole del gioco base? Beh a quel punto otterremo Monopoly: Edizione dell’Imbroglio. Questa versione aggiunge carte che incoraggiano a infrangere le regole per guadagnare più soldi possibile. Basta non finire per essere catturati e incatenati al tabellone con tanto di manette incluse nella confezione!

 

2. Monopoly Deal

Ecco un modo completamente diverso di giocare a Monopoly. Invece delle estenuanti sessioni di un’ora, Monopoly Deal è una breve variante basata sulle carte con partite veloci dalla durata di 15 minuti. Potremo raccogliere set, costruire case e strappare fino all’ultimo centesimo dalle mani dei propri avversari come al solito, ma tutte  le azioni sono dettate dalle carte che abbiamo in mano. Non sostituirà mai il gioco standard, tuttavia, questa versione offre un opzione per una rapida sessione di Monopoly perfetta anche da giocare in movimento.

 

3. Monopoly Voice Banking

Non vi piace perder tempo nel gestire le banconote durante la gran parte delle partite di Monopoly? Con Voice Banking ora sarà il gioco a occuparsene. Questa versione viene fornita con un cilindro elettronico che ascolterà le istruzioni dei giocatori e gestirà tutti i soldi, i conti e le proprietà per conto nostro, eliminando la necessità di denaro fisico e carte di proprietà. Se fatto correttamente, questo accelererà non poco le partite dando più tempo per pianificare la strada verso la vittoria.

 

4. Monopoly Speed

Se non amate le lunghe partite del Monopoly e preferite comunque la controparte da tavolo Monopoly Speed ​​è allora la versione che fa al caso vostro. Questa edizione vi permetterà di finire una partita in 10 minuti netti. Certo è un po’ caotico poiché tutti giocano contemporaneamente contro un timer, ma in compenso ne guadagna in velocità.

 

5. Monopoly Arcade Pac-Man

Chiudiamo con una versione moderna e tra le più innovative mai pubblicate di Monopoly. Invece del denaro in questa edizione per acquistare proprietà si devono utilizzare i punti ottenuti giocando ad un mini arcade di Pac-Man. Una versione fresca e dannatamente divertente! Non modifica molto le regole base del gioco, ma Monopoly Arcade Pac-Man è abbastanza diverso da essere una boccata d’aria fresca per chiunque voglia provare un Monopoly alternativo.

Foto di Gianni Crestani da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Perché si chiama Black Friday? Origini e significato

Il termine Black Friday ha avuto origini molto diverse rispetto all’attuale associazione con lo shopping. Ecco una panoramica delle tappe…

22 Novembre 2024

Il linguaggio universale delle emozioni: i suoni che ci connettono oltre le parole

I suoni che esprimono emozioni, come risate, pianti, grida di sorpresa o gemme di dolore, sono un fenomeno umano che…

22 Novembre 2024

Cannabis e psicosi negli adolescenti: i percorsi metabolici alla base del rischio

L'uso della cannabis in adolescenza è da tempo associato a un aumento del rischio di sviluppo psicosi, ma i meccanismi…

21 Novembre 2024

Il Limite del Caos del Cervello: Verso Chip per Computer Ultraefficienti

Il cervello umano è un sistema straordinario che opera al limite tra ordine e caos, un punto in cui le…

21 Novembre 2024

Rispondi al sondaggio e vinci il premio: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per partecipare ad un sondaggio e vincere un…

21 Novembre 2024

Desiderio di zuccheri e genetica: è possibile riscrivere le nostre preferenze alimentari?

Il desiderio per i cibi zuccherati è una caratteristica comune negli esseri umani, profondamente radicata nella nostra biologia e storia…

21 Novembre 2024