News

Morbillo, controllate il vaccino se dovete viaggiare in Europa

Il morbillo non è il souvenir che vuoi portare con te dal tuo viaggio unico in Europa quest’estate, ma c’è sempre più probabilità che ciò accada se le tue vaccinazioni non sono aggiornate. I ricercatori che lavorano con i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie avvertono i viaggiatori di ottenere i loro vaccini contro il morbillo, la parotite e la rosolia dopo un numero “record” di morti per morbillo in Europa.

 

Attenzione al morbillo in Europa

Il CDC ha pubblicato un avviso globale a giugno sull’aumento delle epidemie di morbillo in tutto il mondo, ma non ha un avvertimento specifico sull’Europa, ha scritto il portavoce del CDC Benjamin Haynes in una e-mail.
L’epidemia di morbillo in Europa è stata estesa. Da gennaio 2018 a giugno 2018, i paesi europei hanno visto 37 morti, un livello record dagli anni ’90, tra 41.000 casi segnalati. I bassi tassi di vaccinazione sono da incolpare, dice il nuovo avvertimento. Nei primi due mesi di quest’anno, ci sono stati 34.300 casi di morbillo segnalati nella regione europea, tra cui 13 decessi correlati al morbillo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La più alta concentrazione di casi è in Ucraina, ma la malattia è stata segnalata anche in destinazioni come Francia, Grecia e Italia. Anche Georgia, Serbia e Russia hanno riportato un numero elevato di casi.

I ricercatori sostengono che l’Europa è “ampiamente percepita come priva di sostanziali rischi di malattie infettive”. Molti viaggiatori non possono andare in una clinica di viaggio o consultare il proprio medico in merito ai vaccini di cui hanno bisogno, come in genere farebbero prima di visitare luoghi più esotici.
Il morbillo è altamente contagioso. La maggior parte dei casi portati negli Stati Uniti, dove 1.044 casi sono stati segnalati quest’anno, provengono da viaggiatori americani che sono andati all’estero, dice il CDC.
Il CDC raccomanda che tutti i bambini ricevano due dosi del vaccino MMR, come è noto, iniziando dalla prima dose dai 12 ai 15 mesi di età e dalla seconda dose tra i 4 ei 6 anni di età. I bambini possono anche assumere la seconda dose prima, purché siano trascorsi almeno 28 giorni dalla prima dose.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025