News

Morbillo: l’Aeroporto di Los Angeles diventa un nuovo focolaio?

Le persone che sono passate per l’Aeroporto Internazionale di Los Angeles il mese scorso potrebbero essere state infettate dal morbillo, riporta il dipartimento della sanità pubblica della contea di Los Angeles. Una persona infetta è arrivata all’aeroporto a bordo del voloChina Eastern 583” presso il Terminal B dell’Aeroporto Internazionale Tom Bradley, al Gate 133, la mattina del 21 febbraio.

 

Da dove è partita l’emergenza?

Lo sventurato viaggiatore ha effettuato una breve sosta prima di prendere il volo “Delta 5705” dal Terminal 3 , Gate 32. I funzionari della sanità hanno avvertito chiunque si trovasse al Terminal B o al Terminal 3 del volo Delta del 21 febbraio che avrebbe potuto essere esposto al morbillo.

Il dipartimento della salute della contea, che ha appreso i dettagli del caso solo il 7 marzo, ha rassicurato i viaggiatori, dichiarando che non vi è alcun rischio noto di morbillo presso l’Aeroporto di Los Angeles perché il periodo di possibile esposizione al virus è passato. I sintomi del morbillo comprendono febbre, tosse, mal di gola e un’eruzione cutanea che si diffonde in tutto il corpo.

 

Le stime sono preoccupanti

Il morbillo è così contagioso che il 90% delle persone non vaccinate che entrano in contatto con una persona infetta può contrarre il virus, secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle malattie. “Se qualcuno si dovesse rendere conto di essere stato esposto al morbillo o si ha la certezza di averlo contratto, contatti immediatamente il proprio medico“, ha detto in una dichiarazione Muntu Davis, responsabile sanitario della contea di Los Angeles.

Il CDC (Center for Disease Control and Prevention) sta monitorando i casi di morbillo in 12 stati e ha fin’ora individuato sei focolai. Nella contea di Clark, Washington sono stati confermati 70 casi di morbillo, per lo più bambini non vaccinati. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità le persone che scelgono di non vaccinare sono diventate una minaccia per la salute globale e il CDC ha infatti constatato che il numero di bambini fino ai 2 anni che non vengono vaccinati è in aumento.

Nello Giuliano

Recent Posts

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025