News

Morbillo: l’Aeroporto di Los Angeles diventa un nuovo focolaio?

Le persone che sono passate per l’Aeroporto Internazionale di Los Angeles il mese scorso potrebbero essere state infettate dal morbillo, riporta il dipartimento della sanità pubblica della contea di Los Angeles. Una persona infetta è arrivata all’aeroporto a bordo del voloChina Eastern 583” presso il Terminal B dell’Aeroporto Internazionale Tom Bradley, al Gate 133, la mattina del 21 febbraio.

 

Da dove è partita l’emergenza?

Lo sventurato viaggiatore ha effettuato una breve sosta prima di prendere il volo “Delta 5705” dal Terminal 3 , Gate 32. I funzionari della sanità hanno avvertito chiunque si trovasse al Terminal B o al Terminal 3 del volo Delta del 21 febbraio che avrebbe potuto essere esposto al morbillo.

Il dipartimento della salute della contea, che ha appreso i dettagli del caso solo il 7 marzo, ha rassicurato i viaggiatori, dichiarando che non vi è alcun rischio noto di morbillo presso l’Aeroporto di Los Angeles perché il periodo di possibile esposizione al virus è passato. I sintomi del morbillo comprendono febbre, tosse, mal di gola e un’eruzione cutanea che si diffonde in tutto il corpo.

 

Le stime sono preoccupanti

Il morbillo è così contagioso che il 90% delle persone non vaccinate che entrano in contatto con una persona infetta può contrarre il virus, secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle malattie. “Se qualcuno si dovesse rendere conto di essere stato esposto al morbillo o si ha la certezza di averlo contratto, contatti immediatamente il proprio medico“, ha detto in una dichiarazione Muntu Davis, responsabile sanitario della contea di Los Angeles.

Il CDC (Center for Disease Control and Prevention) sta monitorando i casi di morbillo in 12 stati e ha fin’ora individuato sei focolai. Nella contea di Clark, Washington sono stati confermati 70 casi di morbillo, per lo più bambini non vaccinati. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità le persone che scelgono di non vaccinare sono diventate una minaccia per la salute globale e il CDC ha infatti constatato che il numero di bambini fino ai 2 anni che non vengono vaccinati è in aumento.

Nello Giuliano

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024