News

Motori diesel, scoperti bisolfati che frenano l’efficacia dei catalizzatori

Un team di ricercatori del Yale-NUS College, in collaborazione con scienziati svedesi, ha scoperto che le specie di bisolfato nel flusso di scarico sono fortemente collegate alla riduzione dell’efficacia dei catalizzatori di bonifica dei gas di scarico nei motori diesel. Le loro scoperte aprono la strada alla sintesi di catalizzatori più tolleranti allo zolfo e allo sviluppo di strategie di rigenerazione per i sistemi di catalizzatori su veicoli merci diesel. Ciò potrebbe comportare una riduzione delle emissioni di ossidi di azoto altamente tossici da questi motori, riducendo così l’inquinamento ambientale e quindi il conseguente effetto serra, che è la causa principale dei cambiamenti climatici.

 

I bisolfato riducono la bonifica dei motori diesel

I catalizzatori composti da zeoliti formati con rame e con una struttura di chabazite (Cu-CHA) sono attualmente i mezzi più efficienti per ridurre le emissioni di ossidi di azoto altamente tossici dai motori diesel. Tuttavia, studi precedenti hanno dimostrato che l’efficacia dei catalizzatori Cu-CHA è ridotta dagli ossidi di zolfo presenti anche negli scarichi diesel, il che pone un problema in quanto i catalizzatori diventano meno efficaci nel prevenire la fuoriuscita di ossidi di azoto nell’atmosfera.

In questo studio, i ricercatori hanno scoperto che l’efficacia dei catalizzatori nei motori diesel è maggiormente influenzata dalla presenza o dalla formazione di bisolfati nel flusso di scarico. Comprendere il meccanismo chimico di come i catalizzatori in questi modelli sono influenzati dagli ossidi di zolfo presenti nello scarico diesel consentirebbe lo sviluppo di catalizzatori più efficaci che potrebbero ridurre l’emissione di ossidi di azoto dai motori diesel.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024