Google ha finalmente presentato nei giorni scorsi il nuovissimo sistema operativo Android 8.0 Oreo che è stato oggetto di svariate indiscrezioni, soprattutto sul significato della lettera O. La nuova major release dell’OS debutterà ufficialmente a bordo degli ultimi Pixel, Nexus 5X e 6P e sugli smartphone con Android One sotto forma di aggiornamento mentre dovrebbe arrivare pre-installato sui nuovissimi Google Pixel 2.
Motorola: scopriamo gli smartphone che riceveranno l’update ad Android 8.0 Oreo!
Nelle scorse ore, Motorola ha emesso un comunicato ufficiale dove rivela i dispositivi che saranno aggiornati ad Android 8.0. Come riportato anche sul sito ufficiale del produttore, ecco i telefoni che riceveranno l’upgrade ad Android Oreo:
- Moto Z2 Force
- Moto Z2 Play
- Moto Z Force
- Moto Z
- Moto Z Play
- Moto G5S Plus
- Moto G5S
- Moto G5 Plus
- Moto G5
- Moto X4
Come si evince dalla lista, mancano tutti gli smartphone di fascia media e bassa del 2016, fra cui l’intera serie Moto G4. Naturalmente, Motorola potrebbe cambiare idea all’ultimo momento ed aggiornare anche terminali come i tanto apprezzati Moto G5 e G5 Plus. Sottolineiamo, inoltre, che la lista degli aggiornamenti si riferisce ai dispositivi commercializzati sul mercato americano ma comunque potrebbe non subire grossi cambiamenti.
Oltre ai classici miglioramenti sulla stabilità del sistema, Android 8.0 introduce la nuova modalità Picture-in-Picture la quale consente di avere un’applicazione in una finestra ed eseguire simultaneamente un’altra a tutto schermo. Ad esempio, sarà possibile guardare un video di YouTube sotto forma di finestra mentre in secondo piano si potranno prendere degli appunti o scrivere in una chat.
Presente anche la feature Autofill la quale consente di auto-compilare i campi di login delle varie app come Facebook, Instagram, Twitter e così via. Un’altra caratteristica utile integrata da Google in Android 8.0 Oreo è Smart Text Selection che permetterà di selezionare automaticamente per intero testi come numeri di telefono o indirizzi.