News

Narvali: come si adattano alcuni animali al cambiamento climatico

Il cambiamento climatico ormai è difficile negabile per la maggior parte delle persone. Se ormai anche l’uomo si è accorto degli effetti, molte specie animali e vegetali stanno facendo i conti con questo fenomeno da decenni. Tra gli habitat più sottopressione da tutti questi mutamenti c’è l’Artico e tra gli animali iconici di tale zona del mondo ci sono narvali.

Questi animali riconoscibili per la loro lunga zanna stanno subendo effettivamente gli effetti del cambiamento climatico, ma si stanno adattando come possono. Come detto, si tratta di un adattamento che ormai va avanti da decenni e nello specifico per i narvali è un ritardo sulla migrazione. Stanno ritardando la partenza verso altre acque di circa 10 giorni ogni decennio, in totale 17 giorni rispetto al 1997.

Il ritardo nella migrazione dei Narvali

Le parole di Courtney Shuert, ricercatrice presso l’Università di Windsor: “C’è questa tendenza generale verso il ritardo della migrazione, ma c’è anche molta flessibilità interannuale, il che evidenzia che stanno adottando questo approccio strategico a quando stanno partendo e stanno monitorando queste tendenze climatiche su larga scala. Se sei un narvalo che ha indizi su quando partire, potresti non essere in grado di tenere conto di questi eventi estremi improvvisi e casuali. Non comprendiamo ancora davvero gli effetti a valle di questo cambiamento.”

Come detto, non è chiaro per i narvali se questo cambiamento può portare a un indebolimento della specie. Un’ipotesi è che continuando così, aumenta il rischio che durante la migrazione si ritrovino bloccati nei ghiacci. Uno strato sulla superficie che impedirebbe agli animali di riemergere per prendere aria.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024