News

La NASA dà il via libera al suo nuovo aereo supersonico silenzioso

La NASA ha appena dato il via libera per l’assemblaggio finale e l’integrazione dei sistemi del suo primo aereo supersonico silenzioso con equipaggio (X59). L’aereo ha già superato i test di sviluppo ed è ora nelle sue fasi finali.

In una nota pubblicata sul suo sito Web, l’agenzia spaziale statunitense spiega che è stata ottenuta solo ora l’autorizzazione dopo una revisione amministrativa nota come Key Decision Point-D (KDP-D). Questo è stato l’ultimo ostacolo programmatico che l’aereo X-59 QueSST (Supersonic Silent Transport) ha dovuto superare prima che le autorità competenti si incontrino alla fine del 2020 per approvare il primo volo dell’aereo, previsto per il 2021. “Con il completamento di KDP-D, abbiamo dimostrato che il progetto è pianificato, ben pianificato e sulla strada giusta“, ha dichiarato la NASA.

 

X-59 nel dettaglio

X-59 metterà alla prova le sue tecnologie supersoniche silenziose quando sorvolerà alcune comunità degli Stati Uniti. L’aereo della NASA è stato progettato in modo che le persone sulla Terra non sentano altro che un “rumore ovattato e silenzioso” durante il volo supersonico.

Secondo quanto si legge, l’aereo dovrebbe produrre un boom sonico di soli 75 decibel, l’equivalente di una chiusura della portiera di un’auto. L’aereo, che sarà autorizzato a volare a bassa quota, potrebbe inaugurare una nuova era per l’aviazione commerciale.

Il progetto, che costa oltre 247,5 milioni di dollari, è in corso nello stabilimento Skunk Works della Lockheed Martin Aeronautics Company a Palmdale, in California.

L’assemblaggio finale e l’integrazione del sistema sono previsti entro la fine del 2020.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024