News

NASA, ecco perché gli astronauti rischiano la loro vita nello spazio

L’esplorazione di tutto ciò che riguarda l’universo e quello al di fuori del nostro pianeta ha sempre affascinato milioni e milioni di persone, soprattutto gli scienziati e i governi delle varie Nazioni, tanto che si susseguono ininterrottamente esplorazioni e scoperte soprattutto sulla Luna e su Marte.
Le principali missioni spaziali sono organizzate dalla NASA, l’agenzia statunitense specializzata. Non bisogna però pensare che le missioni nell’universo siano facili e senza rischi, anzi gli astronauti ogni minuto fuori nello spazio rischiano la loro vita. Scopriamo quali sono i principali pericoli.

 

 

I pericoli per gli astronauti NASA nello spazio

Gli asteroidi ROGUE e i detriti orbitali sono solo due dei molti pericoli cosmici che gli astronauti della NASA affrontano nello spazio, ma una minaccia non fisica, nello specifico, è di grande preoccupazione per i viaggiatori spaziali. I tre astronauti della NASA attualmente sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) vivono in un relativo comfort in quanto viene spesso rifornito di merci dalla Terra, i sistemi di supporto vitale trasformano l’acqua in ossigeno traspirante e potenti sistemi di filtraggio assicurano che non venga sprecata una sola goccia di liquido. Al di fuori della stazione spaziale, tuttavia, il vuoto dello spazio è un ambiente incredibilmente inospitale in cui il pericolo può venire da qualsiasi direzione.

Una delle maggiori minacce per gli astronauti è la quantità di radiazioni che fluiscono dal Sole nello spazio. Se l’ISS è un ambiente protetto da esse, lo spazio esterno non lo è, quindi maggior tempo si sta fuori maggiore è il rischio di effetti negativi sulla salute. Le radiazioni spaziali assumono la forma di particelle altamente energetiche espulse dal Sole a grande velocità.

Questi protoni ed elettroni carichi escono dalla stella e penetrano in qualsiasi cosa incontrino. Con l’esposizione alle radiazioni, aumenta il rischio di sviluppare il cancro e altre malattie pericolose. Le particelle energetiche, infatti, possono lacerare filamenti di DNA, innescando mutazioni e la crescita delle cellule tumorali.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: arriva la funzione per gestire le animazioni nelle chat

Dopo le feste, il team di WhatsApp si è messo nuovamente al lavoro per migliorare la sua app. Nell'ultima beta…

4 Gennaio 2025

Litio: una nuova speranza per ripristinare funzioni cerebrali e comportamentali nell’autismo

La ricerca scientifica continua a fare progressi significativi nel comprendere i meccanismi dell'autismo e nel trovare trattamenti efficaci per migliorare…

4 Gennaio 2025

Stress e cervello: individuato un circuito che non regola la risposta

La capacità di affrontare lo stress varia enormemente da persona a persona, e ora un team di neuroscienziati ha identificato…

4 Gennaio 2025

Apple: quest’anno arriverà l’Homepod con display integrato?

Avete bene in mente il prodotto di Amazon con altoparlante e display, entrambi raccolti in un'unica soluzione? ebbene Apple potrebbe proporre un dispositivo molto…

4 Gennaio 2025

Situs inversus: quando gli organi si trovano sul lato opposto

Il corpo umano è progettato con una disposizione specifica degli organi, una caratteristica che ci accomuna tutti. Tuttavia, alcune persone…

4 Gennaio 2025

Alzheimer: un nuovo studio mostra novità

Uno dei problemi dietro al morbo di Alzheimer, dal punto di vista della ricerca medica, è capire come nasce, come…

4 Gennaio 2025