Array

NASA, l’Eclissi solare di questa notte online in tutto il mondo

Date:

Share post:

Nella notte tra il 8 ed il 9 Marzo 2016, nel piccolissimo quanto splendido arcipelago della Micronesia (Oceania) si é tenuto uno straordinario evento più unico che raro: un’eclissi solare totale. La notizia di per sé è splendida se non fosse che gli unici che hanno potuto godere di tale meraviglia sono stati gli effettivi abitanti delle isole tropicali, ma è qui che la NASA ha posto il suo intervento salvando la situazione in corner e dando la possibilità a tutti di assistere allo spettacolo.

Grazie alla sua attenzione a questo tipo di fenomeni e alla sua diffusione alle masse, la National Aeronautic and Space Administration ha installato un sistema di webcasting da cui é stato possibile, grazie ad una semplice connessione ad internet, seguire l’evento in direttissima con tanto di equipe di esperti e scienziati che hanno contribuito.

L’agenzia spaziale statunitense é andata online all’inizio dell’eclissi stessa, alle 7 p.m. ET (l’1:00 GMT del 9 Marzo) e fino alle 8 p.m. ET ha trasmesso in streaming solo immagini; solamente dopo si è passati alla presentazione scientifica proseguita fino alle 8:40 p.m. ET (le 2 GMT del 9 Marzo).

L’opportunità offertaci dalla NASA è veramente straordinaria e merita sicuramente un plauso e la nostra riconoscenza. Vediamo il Video:

https://youtu.be/IsnJgNJ-0I0

Per vedere un’eclissi totale nel nostro paese, mettetevi comodi, perché si dovrà aspettare il 3 settembre 2081 e il 100% dell’oscuramento si vedrà solo dalle regioni Friuli e Trentino. Se vi accontentate di osservare una percentuale di oscuramento inferiore invece l’appuntamento é fissato per il 12/8/2026 (oscuramento di circa 90%) e il 2/8/2027 (circa 70%).

Infine vi ricordiamo di continuare a seguirci sul nostro sito e non perdervi nemmeno una notizia, per rimanere sempre aggiornati su tutto quello che succede nel mondo della tecnologia.

David Fiorin
David Fiorin
Videogiocatore incallito, afflitto da una rara fissazione per la Tecnologia e la Musica. Sonaro sotto sotto, ma aperto a qualsiasi altro degno pretendente. Il dottore gli ha prescritto una dose costante e massiccia di musica ogni giorno accompagnata da tutto ciò che è Geek e/o Nerd. Suonatore mediocre di chitarra e pianoforte (tra le altre cose), studia presso la DBGA per diventare sviluppatore di Videogiochi. Quando ispirato scrive sul suo blog: https://davidfool94.wordpress.com

Related articles

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È...

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno...

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli...

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare...