News

NASA, il costo per il ritorno sulla Luna: 28 miliardi di dollari

Non è di certo una novità che la NASA voglia riportare l’uomo sulla Luna, anche se sarebbe più giusto dire che sono gli Stati Uniti che ci vogliano tornare visto che si tratta di un progetto anche politico. Come oltre cinquant’anni fa però, il processo è molto costoso. Quanto in questo caso? Come da titolo, 28 miliardi di dollari secondo l’ultimo rapporto divulgato dall’agenzia.

Di questa enorme somma, ma in realtà neanche così tanto, ben 16 miliardi saranno necessari per il solo modulo di atterraggio lunare, uno dei pezzi fondamentali. Il punto è che un finanziamento del genere dovrà essere approvato dal Congresso, fondi che serviranno a coprire gli anni tra il 2021 e il 2025. Ricordiamo che la missione con a bordo astronauti per la Luna è programmata per il 2024.

 

NASA e Luna: un matrimonio costoso

C’è un problema in tutto ciò. Come detto poc’anzi, si tratta di un progetto anche, e soprattutto, politico e a novembre ci saranno le elezioni presidenziali. Tornare sulla Luna è un desiderio di Trump, un desiderio non troppo condiviso dall’avversario alle prossime elezioni, il democratico Joe Biden.

Non sarebbe la prima volta che un cambio di presidente andrebbe a bloccare un progetto così ambizioso. Obama, per esempio, annullò i piani per una missione che avrebbe dovuto portare l’uomo su Marte. Questa situazione è molto simile, quasi identica.

La speranza della NASA è di ricevere una prima tranche di fondi, che sarebbe di 3,2 miliardi dollari, per Natale così da avviare il tutto ed essere sulla buona strada. In sostanza, il ritorno sulla Luna dell’uomo non è così scontato.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024