News

La NASA pronta a riportare l’uomo sulla Luna grazie a delle collaborazioni

Sono passati più di 40 anni da quando l’uomo è stato sulla Luna (qualcuno potrebbe dire che non ci siamo mai stati, ma non è il momento per discuterne) e tra gli ambiziosi piani della NASA c’è proprio quello di riportarci sul nostro satellite roccioso. A questo giro però l’ente statunitense non sarà da solo, ma verrà aiutato da diverse società.

L’esplorazione spaziale, e in generale le missioni che riguardano lo spazio, sono costose e per evitare di gravare troppo sui fondi la decisione è stata di collaborare con 9 compagnie, alcune piccole, alcune grandi. Questo porterà circa 2,6 miliardi di dollari nei fondi per tale missione in 10 anni.

 

La NASA e la Luna

I nomi delle compagnia si conoscono già in quanto sono stati resi pubblici dopo una dichiarazione ufficiale da parte dell’amministratore dell’ente: “L’annuncio di oggi segna un progresso tangibile nel ritorno dell’America alla superficie della Luna. L’innovazione delle società aerospaziali americane, sposata con i nostri grandi obiettivi nella scienza e nell’esplorazione umana, ci aiuterà ad ottenere cose incredibili sulla Luna e ad avanzare verso Marte.”

Ecco la lista delle compagnie che faranno parte di questo particolare progetto a lungo termine: Astrobotic Technology, Deep Space Systems, Draper, Firefly Aerospace, Texas Intuitive Machines, LLC, Masten Space Systems, Inc., Moon Express e Orbit Beyond.

Oltre ad essere tutte società statunitensi, proprio il discorso dell’amministratore delegato della NASA ha voluto sottolineare come questa missione sia un progetto americano. Probabilmente è stato quasi un atto dovuto ovvero puntare sul patriottismo della nazione per far digerire questa spesa pubblica, un aspetto che anche negli anni ’60 ha influenzato particolarmente la conquista dello spazio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025

Disturbo bipolare: la personalità può davvero predirlo?

Il disturbo bipolare è una condizione psichiatrica complessa caratterizzata da alterazioni cicliche dell’umore, che spaziano da episodi di depressione profonda…

19 Maggio 2025

Chi ha inventato la matematica? Un viaggio tra ossa antiche, civiltà perdute e dispute storiche

Non esiste una singola persona che abbia “inventato” la matematica. Questo sapere è nato migliaia di anni fa, frutto dell’evoluzione…

19 Maggio 2025

La dieta occidentale ostacola la ripresa del microbioma intestinale dopo gli antibiotici

Un recente studio ha lanciato un campanello d’allarme sugli effetti della dieta occidentale sul nostro intestino, in particolare dopo l’assunzione…

19 Maggio 2025

Recensione AOC CU34G4Z: monitor da gaming di qualità da 34″ a 240Hz e risoluzione WQHD

AOC, azienda leader nel settore della produzione di monitor da gaming e non solo, ha recentemente lanciato sul mercato una…

19 Maggio 2025

Il “Mare Perduto” sotto gli Stati Uniti: la straordinaria scoperta di un ragazzo di 13 anni

Nel 1905, Ben Sands aveva solo 13 anni quando si avventurò nelle Craighead Caverns, un complesso di grotte nel Tennessee.…

19 Maggio 2025