News

La NASA pronta a riportare l’uomo sulla Luna grazie a delle collaborazioni

Sono passati più di 40 anni da quando l’uomo è stato sulla Luna (qualcuno potrebbe dire che non ci siamo mai stati, ma non è il momento per discuterne) e tra gli ambiziosi piani della NASA c’è proprio quello di riportarci sul nostro satellite roccioso. A questo giro però l’ente statunitense non sarà da solo, ma verrà aiutato da diverse società.

L’esplorazione spaziale, e in generale le missioni che riguardano lo spazio, sono costose e per evitare di gravare troppo sui fondi la decisione è stata di collaborare con 9 compagnie, alcune piccole, alcune grandi. Questo porterà circa 2,6 miliardi di dollari nei fondi per tale missione in 10 anni.

 

La NASA e la Luna

I nomi delle compagnia si conoscono già in quanto sono stati resi pubblici dopo una dichiarazione ufficiale da parte dell’amministratore dell’ente: “L’annuncio di oggi segna un progresso tangibile nel ritorno dell’America alla superficie della Luna. L’innovazione delle società aerospaziali americane, sposata con i nostri grandi obiettivi nella scienza e nell’esplorazione umana, ci aiuterà ad ottenere cose incredibili sulla Luna e ad avanzare verso Marte.”

Ecco la lista delle compagnie che faranno parte di questo particolare progetto a lungo termine: Astrobotic Technology, Deep Space Systems, Draper, Firefly Aerospace, Texas Intuitive Machines, LLC, Masten Space Systems, Inc., Moon Express e Orbit Beyond.

Oltre ad essere tutte società statunitensi, proprio il discorso dell’amministratore delegato della NASA ha voluto sottolineare come questa missione sia un progetto americano. Probabilmente è stato quasi un atto dovuto ovvero puntare sul patriottismo della nazione per far digerire questa spesa pubblica, un aspetto che anche negli anni ’60 ha influenzato particolarmente la conquista dello spazio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra…

2 Maggio 2025

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino a 3…

2 Maggio 2025

Antibiotici nei primi mesi di vita: legame con l’obesità infantile secondo recenti studi

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra l’uso precoce…

2 Maggio 2025

Stimolazione Sensoriale: Una Chiave per la Memoria e la Crescita Cerebrale nella Sindrome di Down

Un nuovo filone di ricerca sta rivoluzionando il modo in cui guardiamo allo sviluppo cognitivo nella sindrome di Down. Gli…

2 Maggio 2025

Meta userà i tuoi dati per addestrare l’IA: come opporsi entro fine maggio 2025

Meta (la società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp) ha annunciato che a partire da fine maggio 2025 inizierà a…

2 Maggio 2025