News

La NASA porterà sulla Luna una trivella per raccogliere ghiaccio sotto la superficie

La NASA ha finanziato la società Intuitive Machines di Houston con circa 47 milioni di dollari per trasportare una trivella combinata con uno spettrometro di massa sulla Luna entro dicembre 2022. La manovra fa parte dell’iniziativa Commercial Lunar Payload Services (CLPS) dell’agenzia spaziale. La trivella nota come PRIME-1 aiuterà la NASA a raccogliere per la prima volta campioni di ghiaccio al di sotto della superficie nel Polo Sud della Luna.

Le informazioni che verranno ottenute con PRIME-1 e altri strumenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche che verranno inviate sulla superficie lunare informeranno le missioni Artemis con gli astronauti e aiuteranno a capire meglio come costruire una vita sostenibile sulla Luna.

 

L’atterraggio di PRIME-1 precederà il ritorno dell’uomo sulla Luna

PRIME-1 atterrerà sulla Luna e perforerà fino a 1 metro sotto la superficie. Misurerà con uno spettrometro di massa quanto ghiaccio viene perso per sublimazione quando questo si trasforma da solido a vapore nel vuoto dell’ambiente lunare. La trivella PRIME-1 e lo spettrometro di massa voleranno anche su VIPER, un robot mobile incaricato anch’esso di raccogliere ghiaccio nel Polo Sud lunare nel 2023. La NASA invierà la prima donna e il prossimo uomo nel Polo Sud della Luna l’anno seguente.

I dati di PRIME-1 aiuteranno gli scienziati a comprendere le risorse in situ sulla Luna. PRIME-1 contribuisce alla ricerca della NASA di acqua ai poli della Luna, sostenendo i piani dell’agenzia per stabilire una presenza umana sostenibile sulla Luna entro la fine del decennio.

Attraverso l’iniziativa CLPS, la NASA attinge ai suoi partner commerciali per far atterrare rapidamente strumenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche sulla Luna con i primi voli fissati per il prossimo anno. Parte fondamentale del programma Artemis della NASA, i voli CLPS supporteranno una serie di attività lunari robotiche prima del ritorno dell’uomo sulla Luna e per tutto questo decennio.

Ph. Credit: NASA

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024