News

Un Bat-Segnale nello spazio, la NASA individua un’ombra curiosa attorno ad una stella

Bruce Wayne potrebbe aver inviato il suo Bat-Segnale nello spazio, gli scienziati hanno infatti scoperto un’ombra di pipistrello nello spazio profondo. Il telescopio spaziale Hubble della NASA ha individuato un curioso movimento simile ad uno sbattimento di ali attorno alla stella HBC 627, soprannominata “Bat Shadow”. La stella fa parte della Nebulosa Serpente, a circa 1.400 anni luce dalla Terra. Un anno luce, che misura la distanza nello spazio, è di circa 6 trilioni di miglia.

Lo strano movimento, che è stato osservato nell’arco di 404 giorni, potrebbe essere il risultato di un pianeta che “tira il disco e lo deforma”, secondo una dichiarazione della NASA. La stella è circondata da un disco rigonfio. Questo significa che se la luce sale dritta, può continuare in quella direzione senza essere bloccata. Però se la luce tenta di percorrere il piano del disco, rimane all’interno e genera un’ombra. Il movimento di quest’ombra causa uno strano effetto ottico che ricorda uno sbattere di ali.

Lo strano mistero dell’ombra di pipistrello

La Bat Shadow è stata osservata per la prima volta nel 2018. I ricercatori hanno dedotto che l’esopianeta che tira il disco della stella ha bisogno di almeno 180 giorni per orbitare attorno alla stella. Si ritiene inoltre che sia approssimativamente alla stessa distanza dalla sua stella come la Terra dal sole, o circa 93 milioni di miglia.

È anche possibile che un altro esopianeta possa trovarsi nel disco di Bat Shadow, hanno aggiunto i ricercatori. La ricerca può essere letta su arXiv e apparirà in una prossima versione di The Astrophysical Journal.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024