La NASA è sempre preoccupata per l’aumento indiscriminato di satelliti in orbita intorno alla Terra. La preoccupazione riguarda il fatto che sta aumentando il rischio per i voli commerciali di andare incontro a collisioni in una grossa fetta di orbita. Lo riferisce tramite una lettera presentata alla Federal Communications Commission degli Stati Uniti.
La lettera è stata inviata dopo che una società privata ha chiesto di poter gestire una rete di 243 satelliti a 720 chilometri di altezza. Il progetto chiamato SpaceMobile mira a creare un servizio di banda larga diretto agli smartphone. Per riuscirci, i satelliti in questione andrebbero a coprire un’area di 900 metri quadrati tramite delle sezioni trasversali molto ampie.
Questi satelliti andrebbero in una regione orbitale nota come A-Train la quale è attualmente la sede di 10 missioni di osservazione. Per inserire i nuovi satelliti senza disturbare tutto il resto, gli esperti sarebbero costretti a 1.500 azioni di mitigazione, cioè manovre che i satelliti già in orbita, e con 15.000 attività di pianificazione all’anno. Per evitare questo, la NASA starebbe chiedendo di posizionare i satelliti in un’altra sezione orbitale.
Questo però sembra un problema che nei prossimi anni tornerà a farsi sentire costantemente. Sono molte le compagnie private che vogliono lanciare un quantitativo spaventoso di satelliti, da Starlink di Amazon che prevede 12.000 satelliti ad Amazon che ne vuole lanciare 3.200, sempre per una banda larga. Ma non solo i soli. Tra pochi anni l’orbita di terrestre diventerà fin troppo affollato e questo causerà diversi problemi se non fatto a dovere e con precisione.
Ph. credit: Link
L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…