News

La NASA è sempre più vicina a far partire una nuova missione spaziale: obiettivo Europa

In cantiere alla NASA ci sono diverse missioni spaziale. Alcune di queste sono soltanto dei progetti scritti che difficilmente vedranno la luce, ma una in particolare sembra invece aver raggiunto uno stadio successivo. Come da titolo si tratta della missione che ha come obiettivo una delle 79 lune di Giove ovvero Europa. Apparentemente chi di dovere ha dato il via libera per procedere alle fasi finali dello sviluppo.

La missione, Europa Clipper, prevede delle particolarità rispetto alle solite missione. Per esempio, è impensabile di limitarsi a far arrivare una sonda orbitale in quanto l’orbita della roccia cosmica è dentro la cintura di radiazione del pianeta e che quindi finirebbe per friggere tutti i circuiti rendendo l’orbiter inutile. È previsto piuttosto una serie di voli ravvicinati che hanno lo scopo di rilevare dati importanti sul campo magnetico della luna.

 

Missione Europa: il nuovo progetto della NASA

Ovviamente non è previsto solo lo studio del campo magnetico, ma i voli avranno l’obiettivo anche di cercare laghi sotterranei e capire quanto la crosta terrestre è spessa. La speranza è di trovare tracce d’acqua, più che altro confermarne la presenza visto che già la sonda Galileo e il telescopio Hubble avevano individuato tale liquido.

Europa Clipper dovrebbe partire nel 2025 anche se la progettazione potrebbe finire in anticipo di due anni. Il lancio andrà a fare coppia con delle altre missioni destinate a questo satellite naturale di Giove ovvero la Jupiter Icy Moons Explorer dell’ESA la quale è prevista per partire nel 2022. La dichiarazione di Thomas Zurbuchen, uno degli amministratore della NASA: “Siamo tutti entusiasti della decisione che sposta la missione Europa Clipper di un passo in avanti verso lo svelamento dei misteri di questo mondo oceanico.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024