News

Nasce l’aereo autonomo a energia solare: alternativa economica ai satelliti

È nata l’alternativa economica ai satelliti: si chiama sistema aereo senza pilota (UAS) di lunga durata ad alta quota (HALE) ed è stato sviluppato da Swift Engineering, in collaborazione con l’Ames Research Center della NASA. L’aereo autonomo è alimentato da energia solare, pesa poco più di 80 kg e può trasportare in sicurezza fino a 7 kg di carico.

Lo Swift HALE UAS è progettato per volare a 21.336 metri e offre 24 ore di operazioni stabili e persistenti nell’alta atmosfera per applicazioni di sorveglianza, monitoraggio, comunicazioni e sicurezza commerciali e militari. “Abbiamo sviluppato un sistema di propulsione economico in grado di resistere a temperature estreme, radiazioni e condizioni stratosferiche, fornendo e immagazzinando energia sufficiente per consentire voli a lungo raggio” , ha spiegato Andrew Streett, vice presidente della tecnologia di Swift Engineering.

 

Un aereo già collaudato

A luglio, la compagnia ha completato il suo primo volo di prova – presso Spaceport America, New Mexico – che ha consentito agli ingegneri di verificare che l’aereo soddisfi tutti i requisiti di sicurezza e progettazione.

La creazione ha già ricevuto due brevetti tecnologici e certificazioni di aeronavigabilità dalla NASA e un certificato di autorizzazione dalla FAA (Federal Aviation Administration), che conferisce al veicolo l’autorizzazione a volare nello spazio aereo commerciale. “Le applicazioni di questa tecnologia porteranno a una nuova era di accelerazione dei dati. Swift è in grado di offrire ciò che nessun’altra azienda del settore può offrire al mercato degli Stati Uniti“, ha affermato Rick Heise, presidente e CEO di Swift Engineering.

Swift Engineering è una società di innovazione con una storia di 35 anni di storia di design, ingegneria e costruzione di sistemi intelligenti e veicoli avanzati, inclusi sistemi autonomi, elicotteri, sottomarini, navi spaziali, veicoli terrestri, robotica e composti avanzati per la difesa militare, salute, agricoltura e applicazioni industriali.

Con sede a San Clemente, in California, Swift è riconosciuta in tutto il mondo per la sua capacità di portare innovazioni dirompenti sul mercato.

Ph. credit: https://swiftengineering.com/

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Antinfiammatori e depressione: un approccio innovativo per aumentare la motivazione

La depressione è una delle principali malattie mentali a livello globale, con un impatto significativo sulla qualità della vita e…

29 Settembre 2024

Scoperta su Marte: Perseverance trova una Roccia Zebrata mai vista prima

Il rover Perseverance della NASA, attualmente in missione sul pianeta Marte, ha recentemente fatto una scoperta affascinante. Mentre esplorava il…

29 Settembre 2024

Parkinson: quando i farmaci influenzano il processo decisionale

La malattia di Parkinson è un disturbo neurodegenerativo cronico che colpisce il sistema motorio, causando tremori, rigidità muscolare e lentezza…

29 Settembre 2024

Sbornia: il reale effetto dell’acqua sui postumi

Dopo una sbornia ci sono diversi rimedi e o accorgimenti che una persona può mettere in atto per contrastare quella…

29 Settembre 2024

Sorpresa Amazon per te: attenzione alla nuova truffa online

Avete ricevuto un'e-mail da parte di Amazon in merito ad un pacco sorpresa in consegna? Per quanto la cosa possa…

29 Settembre 2024

PS Plus e Xbox Game Pass, numeri ancora da migliorare

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

28 Settembre 2024