News

Nasce l’aereo autonomo a energia solare: alternativa economica ai satelliti

È nata l’alternativa economica ai satelliti: si chiama sistema aereo senza pilota (UAS) di lunga durata ad alta quota (HALE) ed è stato sviluppato da Swift Engineering, in collaborazione con l’Ames Research Center della NASA. L’aereo autonomo è alimentato da energia solare, pesa poco più di 80 kg e può trasportare in sicurezza fino a 7 kg di carico.

Lo Swift HALE UAS è progettato per volare a 21.336 metri e offre 24 ore di operazioni stabili e persistenti nell’alta atmosfera per applicazioni di sorveglianza, monitoraggio, comunicazioni e sicurezza commerciali e militari. “Abbiamo sviluppato un sistema di propulsione economico in grado di resistere a temperature estreme, radiazioni e condizioni stratosferiche, fornendo e immagazzinando energia sufficiente per consentire voli a lungo raggio” , ha spiegato Andrew Streett, vice presidente della tecnologia di Swift Engineering.

 

Un aereo già collaudato

A luglio, la compagnia ha completato il suo primo volo di prova – presso Spaceport America, New Mexico – che ha consentito agli ingegneri di verificare che l’aereo soddisfi tutti i requisiti di sicurezza e progettazione.

La creazione ha già ricevuto due brevetti tecnologici e certificazioni di aeronavigabilità dalla NASA e un certificato di autorizzazione dalla FAA (Federal Aviation Administration), che conferisce al veicolo l’autorizzazione a volare nello spazio aereo commerciale. “Le applicazioni di questa tecnologia porteranno a una nuova era di accelerazione dei dati. Swift è in grado di offrire ciò che nessun’altra azienda del settore può offrire al mercato degli Stati Uniti“, ha affermato Rick Heise, presidente e CEO di Swift Engineering.

Swift Engineering è una società di innovazione con una storia di 35 anni di storia di design, ingegneria e costruzione di sistemi intelligenti e veicoli avanzati, inclusi sistemi autonomi, elicotteri, sottomarini, navi spaziali, veicoli terrestri, robotica e composti avanzati per la difesa militare, salute, agricoltura e applicazioni industriali.

Con sede a San Clemente, in California, Swift è riconosciuta in tutto il mondo per la sua capacità di portare innovazioni dirompenti sul mercato.

Ph. credit: https://swiftengineering.com/

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una caratteristica Pro

Il 2025 sarà senza dubbio l'anno di iPhone 17 Air. Lo smartphone più sottile mai prodotto da Apple sarà la…

27 Aprile 2025

Come lo studio della mente dei neonati sta rivoluzionando la nostra idea di coscienza

Negli ultimi anni, un campo della ricerca ha iniziato a scuotere dalle fondamenta la nostra concezione di coscienza: lo studio…

27 Aprile 2025

Denti nuovi fatti crescere in laboratorio

I denti sono una parte importante del nostro corpo, ma per certi versi non fondamentali. Questo ci mette spesso in…

27 Aprile 2025

Caffè: non solo per svegliarsi, 5 modi sorprendenti per usarlo nella vita quotidiana

Per milioni di persone, il caffè è un rituale mattutino irrinunciabile, la prima tazza che dà energia e avvia la…

27 Aprile 2025

Perché riceviamo telefonate mute? Le vere ragioni dietro il silenzio

Squilla il telefono, rispondiamo… ma dall’altra parte solo silenzio. Niente voce, nessun rumore, solo un attimo sospeso che lascia perplessi.…

27 Aprile 2025

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025