News

Salute e Natale: questa festività mette in grave rischio il nostro cuore

Un lungo studio svedese ha evidenziato come in vicinanze della festa di natale il rischio di infarto raggiunge livelli pericolosamente alti. A questo punto risulta facile indirizzare la colpa verso l’enorme quantità di cibo che spesso e volentieri abbonda in questa occasioni, ma non è il caso, o meglio, non unicamente. La ricerca infatti ha evidenziato come le ragioni che portano a questa patologia sono ritenersi più emotive.

I ricercatori svedesi hanno analizzato ben 283.014 attacchi cardiaci, un campione statistico enorme, in un lasso di tempo di 16 anni ovvero dal 1998 al 2013. La sola lettura dei dati ha evidenziato come la vigilia di natale presentasse una percentuale ben più alta delle settimane precedenti, ben il 15% degli eventi. A seguire c’è un’altra festività, tipica della Svezia, e se anche a noi non dice niente la percentuale indica quanto lo studio possa aver ragione, ovvero il Midsummer (Mezza Estate) con il 12% dei casi.

 

Stress

Chi ha condotto lo studio ha chiaramente spiegato che la causa è da attribuire alla forte carica emozionale del periodo e soprattutto rabbia, ansia, tristezza dolore e stress; ovviamente c’è da aggiungere il fatto che certi soggetti risultano essere più a rischio come gli over 75 o chi presenta altre patologie come il diabete.

Ecco una dichiarazione della dottoressa Kaitlyn Ibrahim, una cardiologa specializzata: “Lo stress vacanziero, sia emotivo che finanziario, può portare a picchi di norepinefrina e adrenalina, che possono avere effetti dannosi sul sistema cardiovascolare. Siamo fuori dalla routine e dalle abitudini durante le vacanze, ed è particolarmente importante attenersi a una dieta sana e limitare il consumo di alcol, soprattutto se si presentano delle malattie cardiache.”

In sostanza il mix di emozioni derivate dal particolare periodo e in aggiunta alla quantità di cibo può risultare deleterio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024