News

La natura ci regala un uccello da fiaba che sembra discendere dal paradiso

Il detto “La vita non è tutto arcobaleni e unicorni”, pare che non possa essere applicato al Silvicincia dai Sopraccigli. Questo piccolo passerotto sembra quasi un arcobaleno volante per via dei suoi colori sgargianti ed è senza dubbio uno degli uccelli più belli e colorati del nostro pianeta.

Di questi tempi vedere una meraviglia della natura come il Silvicincia dai Sopraccigli (Leptopoecile sophiae) fa senz’altro bene al nostro umore. Una sferzata di colori e gioia in un mondo che sembra sempre più grigio.

 

Due parole sui Silvicincia dei Sopraccigli

Il Silvicincia vive in Cina, Tian Shan e Himalaya, e può essere trovato nelle foreste boreali. Hanno un piumaggio blu violaceo con una sfumatura color castagno sul capo, una pancia rosata e un sopracciglio che sembra grigio o bianco. I maschi hanno colori più vibranti delle femmine. I Silvicincia pesano tra i 6 e gli 8 grammi e sono lunghi 8,5-10 cm.

Questi uccelli non sono solo belli, ma sono anche molto educati poiché i loro cinguettii emettono il suono “sirrrrrr”. I passerotti dalla fronte bianca vivono in coppia durante la stagione riproduttiva, ma verso la fine si uniscono a stormi di 25 o più elementi. Hanno anche una dieta molto variegata che spazia da piccoli insetti e ragni a piccole quantità di bacche e semi durante l’autunno e l’inverno.

Fortunatamente, questi uccelli colorati non sono minacciati dall’estinzione, il che potrebbe essere dovuto ai loro nidi ben mimetizzati o alla mancanza di predatori locali nelle loro aree di nidificazione.

 

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024