News

La Nebulosa di Orione, punti di luce per dire addio al 2020

I telescopi spaziali Hubble e Spitzer hanno catturato questa splendida immagine colorata della Nebulosa di Orione piena di punti luce per dire addio a questo 2020. Le nebulose sono gigantesche nuvole di gas e polvere dove nascono nuove stelle. Una tela di colori, l’immagine del giorno del 31 dicembre della NASA.

Nebulose come questa sono vivai interstellari: gigantesche nuvole di gas e polvere nello spazio che cullano le stelle appena nate. Alcune nebulose si formano quando le stelle muoiono; quando il nucleo di una stella si raffredda, inizia a liberarsi dei suoi strati esterni, che si disperdono per formare nuvole gassose.

 

Nebulosa di Orione, le spettacolari luci catturate dalla NASA per salutare il 2020

Ad occhio nudo, le nebulose non sembrerebbero effettivamente tele arcobaleno punteggiate di punti luminosi. Quando i telescopi spaziali come Hubble riproducono le molecole di idrogeno, zolfo e carbonio che compongono le nebulose come Orione, non catturano il colore. Hubble registra particelle di luce, che la NASA può quindi visualizzare attraverso diversi filtri che lasciano entrare solo determinate lunghezze d’onda del colore. Quindi assegnano il colore alle particelle che passano attraverso quei filtri.

Combinando immagini della stessa nebulosa vista con filtri diversi, l’agenzia può creare un’immagine composita a colori come quelle mostrate sopra. Ci sono circa 3000 nebulose nella nostra galassia. La nebulosa più vicina al nostro pianeta è la Nebulosa Elica, il residuo cosmico di una stella morente. È circa la metà della distanza dalla Terra rispetto alla Nebulosa di Orione: 700 anni luce.

Il telescopio spaziale Hubble ha fotografato le nebulose da 30 anni e queste immagini aiutano gli scienziati a saperne di più su come queste nuvole cosmiche si evolvono, o addirittura si attenuano e si restringono, nel tempo.

Foto di Nicole Avagliano da Pexels

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024