News

Neonati distinguono adulti da risata: a dirlo nuova ricerca

Neonati di appena cinque mesi possono differenziare la risata degli amici con quella degli estranei. A dirlo un nuovo studio condotto dai ricercatori della New York University e dell’UCLA.

I risultati suggeriscono che la capacità di rilevare la natura delle relazioni sociali è instillata nella prima infanzia umana. Probabilmente il risultato di un sistema di rilevamento che utilizza segnali vocali.

 

Neonati riconoscono adulti da risata

“La sensibilità dei bambini a diversi tipi di risate potrebbe essere uno dei primi strumenti emergenti usati per capire e navigare nel complesso mondo sociale”

dice Athena Vouloumanos, professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia della NYU e uno dei co-autori dello studio. Peraltro pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

“Esempi molto brevi di risate condivise possono rivelare informazioni dettagliate sulle relazioni delle persone, rilevabili in bambini di appena cinque mesi e universalmente da adulti in tutto il mondo”

aggiunge il co-autore Gregory Bryant, professore nel Dipartimento di comunicazione dell’UCLA. Recentemente è stato stabilito che la simultanea risata tra due o più individui  consente agli ascoltatori adulti di diverse culture e lingue di valutare rapidamente la natura della relazione navi tra persone. Sono amici, conoscenti o estranei?

Vouloumanos e Bryant hanno cercato di determinare se questa capacità è evidente nei bambini. Una scoperta che rivelerebbe quanto presto nella vita possiamo usare le informazioni della voce per rilevare il tipo di relazioni che vediamo coinvolgendo terze parti.

Il tutto, dunque, parte dalla primissima infanzia. Addirittura nei primi 5 mesi di vita, ma occorrono ulteriori approfondimenti con ricerche successive. Il mondo dei neonati è ancora tutto da scoprire.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025

Tè verde contro lo sviluppo della demenza senile

A livello generale, il tè verde viene considerata una delle bevande migliori per quanto riguarda gli effetti positivi sulla salute.…

18 Gennaio 2025