La cometa Neowise, la cometa più impressionante da quasi 25 anni, sta facendo il suo passaggio più vicino sulla Terra in questi giorni, offrendo agli osservatori del cielo un’ultima possibilità per catturarla.
Emily Kramer, co-investigatrice del team scientifico per l’astronave Neowise della NASA che ha scoperto la cometa, ha notato che è raro che una cometa sia abbastanza luminosa da poter essere vista ad occhio nudo. “È passato parecchio tempo“, ha detto ai giornalisti la scorsa settimana. “L’ultima volta è stata 1995-1996 (con la cometa Hale-Bopp).” Neowise è sopravvissuto al suo pennello più vicino al sole il 3 luglio e da allora si è diretta nella nostra direzione.
Nelle ultime due settimane, un certo numero di astrofotografi dilettanti hanno condiviso splendide immagini della cometa catturata mentre appariva appena sopra l’orizzonte nei cieli pre-nascosti. Gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale hanno anche individuato la cometa, aiutati dal loro punto di vista premium, e la sonda solare Parker della NASA ha catturato il profilo di Neowise, dimostrando che ha più code.
Secondo l’ambasciatore del sistema solare della NASA Eddie Irizarry, la cometa dovrebbe essere più facile da vedere questa settimana mentre sale un po’ più in alto nel cielo. Ci sono comunque alcuni rapporti su Neowise che sta diventando sempre più debole, quindi non rimandare di troppo.
In questo momento, il consiglio condiviso da molti di coloro che hanno individuato con successo la cometa è di localizzarlo prima nel cielo usando un binocolo o un telescopio. Dopo averlo trovato e con la sua coda divisa, dovresti essere in grado di seguirlo ad occhio nudo. Dopo il passaggio più vicino della cometa da parte della Terra giovedì, salirà un po’ più in alto nel cielo il 24 e 25 luglio, nel caso in cui manchi la data effettiva di sorvolo. Da quel punto è probabile che si oscuri man mano che ritorna nello spazio profondo.
Lo scorso anno, Apple ha presentato la generazione di iPad Pro che tutti aspettavano da molto tempo. Con un display…
Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce su un possibile legame tra squilibri proteici e comportamenti associati ai…
La lotta contro l’inquinamento da plastica ha compiuto un passo avanti grazie a un team di ricercatori giapponesi che ha…
Un recente studio ha evidenziato un dato sorprendente: le donne incinte sembrerebbero essere meno esposte al rischio di sviluppare il…
Per evitare di rimanere in dolce attesa, di metodi non pericolosi ce ne sono ormai molti, ma la maggior parte…
Philips, azienda leader nel settore della produzione di dispositivi audiovisivi, ha lanciato un paio di anni fa una selezione di…