News

Nessuna particolare dieta è in grado di proteggerci dal COVID-19

I suggerimenti per proteggerci dal coronavirus sono molto semplici e ormai noti a tutti: lavarsi le mani frequentemente, evitare il contatto con persone che potrebbero essere malate e starnutire sempre nella piega del gomito; c’è davvero poco da aggiungere, a questo proposito. Alcuni sostenitori di particolari diete, però, stanno allertando le persone anche per quanto riguarda l’alimentazione, raccomandando ad esempio l’assunzione di integratori; suggerimenti che però non trovano alcun riscontro scientifico in merito alla dieta.

Ad esempio, c’è chi sostiene che le vitamine presenti nella carne siano essenziali per il sistema immunitario e sembra quindi che capiti a fagiolo l’endorsement di un imprenditore alla dieta keto. In qualche modo, tutti coloro che stavano già seguendo una determinata dieta, qualunque essa sia, hanno concluso sostenendo che la loro dieta sia in grado di offrire una protezione speciale contro il COVID-19. Peccato che medici e scienziati non abbiano mai consigliato nulla del genere.

 

La situazione relativa all’epidemia è già molto tesa, ma sembra che per qualcuno sia sufficiente seguire una particolare dieta per sottrarsi al virus

Queste persone, che peraltro sembrano non considerare un clima già estremamente teso, hanno dichiarato più volte che la gestione dello stress, il mantenimento di adeguati livelli di sonno, esercizio fisico e contatti sociali siano l’elisir miracoloso per proteggerci dal virus. Ciò però coincide con i consigli generali che molto spesso ci vengono raccomandati per proteggerci dal comune raffreddore e dall’influenza stagionale ogni anno. In questo modo, si finisce per insidiare nelle persone l’idea che per “rafforzare” il nostro sistema immunitario sia sufficiente seguire una particolare dieta piuttosto che un’altro, ma non è così!

Gli scienziati hanno da tempo riconosciuto che le persone che vivono in condizioni di povertà e malnutrite sono più vulnerabili alle malattie infettive, ma non è certo se l’aumento del tasso di malattia sia direttamente causato dall’effetto della malnutrizione sul sistema immunitario. Esistono ancora pochi studi sugli effetti dell’alimentazione sul sistema immunitario umano e ancora meno che legano gli effetti della nutrizione direttamente allo sviluppo delle malattie. In conclusione, l’unica cosa che possiamo affermare con certezza è che seguire una dieta povera di nutrienti, può indebolire leggermente il nostro sistema immunitario; questo però non significa che sia raccomandabile seguire una certa dieta piuttosto che un’altra.

Nello Giuliano

Recent Posts

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025

Il mistero dei sogni: perché alcuni li ricordano e altri no?

I sogni affascinano l'umanità da millenni, ma il motivo per cui alcune persone li ricordano vividamente mentre altre faticano a…

21 Febbraio 2025

Forza fisica e vita sessuale: il legame tra muscoli e attrattività

La forza della parte superiore del corpo è stata a lungo considerata un indicatore di salute, resistenza fisica e attrattività.…

21 Febbraio 2025

Il cervello ha un secondo stomaco: ecco perché non resistiamo ai dolci

Chi non ha mai detto "sono sazio, ma un dolcetto ci sta"? Ora la scienza ci spiega perché: il nostro…

21 Febbraio 2025