News

Nestlé: nuovi alimenti per animali domestici a base di proteine degli insetti

Giovedì scorso, Nestlé ha pubblicato un comunicato in cui annunciava lo sviluppo di Purina Beyond Nature’s Protein, un alimento per animali domestici che utilizza proteine degli insetti, miglio e fave. Alla nuova linea di alimenti secchi per animali domestici, il cui lancio sul mercato è previsto in Svizzera a novembre, hanno lavorato veterinari e nutrizionisti di Purina; attualmente la linea comprende due ricette disponibili per cani e gatti.

 

Le proteine degli insetti e le alternative alla carne come innovativa fonte di energia

La prima ricetta si basa su pollo, fegato di maiale e miglio, mentre la seconda utilizza proteine di insetti, pollo e fave. Secondo il comunicato, le proteine degli insetti provengono da larve di mosca soldato nera, ingrediente già noto nell’alimentazione animale in Europa. Anche le fave e il miglio forniscono proteine, oltre a energia e fibre per favorire la digestione.

Gli esperti hanno sviluppato la nuova linea tenendo conto delle diverse esigenze nutrizionali e dei diversi gusti di cani e gatti. Bernard Meunier, CEO di Nestlé Purina Petcare EMENA, ha spiegato che l’uso di proteine degli insetti e piante è un ottimo modo per mantenere sani gli animali domestici e contribuire a proteggere il pianeta. Lo stesso Meunier, nel comunicato, aggiunge che il nuovo alimento secco Beyond Nature’s Protein Dry Pet food costituisce un’alternativa nutriente completa ai prodotti convenzionali per cani e gatti e, al tempo stesso, contribuisce a preservare le preziose risorse del pianeta diversificando le fonti proteiche.

Infine, lo studioso conclude spiegando che insieme al suo team è costantemente alla ricerca di modi per fornire nutrimento in modo sostenibile a lungo termine, mantenendo l’alimentazione di alta qualità di cui gli animali domestici hanno bisogno nel presente e nel futuro. Secondo CNN Business, anche altre marche di animali domestici hanno iniziato a utilizzare le proteine degli insetti per ridurre l’impiego di carne. Si tratta dunque di una tendenza in crescita che consentirà di aumentare il benessere degli animali e della Terra.

Ph. credits: Foto di Annette Meyer da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024