News

Netatmo: integrati nell’app Home + Control i dispositivi Meteo

Un nuovo passo verso una casa sempre più connessa viene compiuto in questi giorni da Netatmo, con l’integrazione dei dispositivi della gamma Meteo direttamente nell’applicazione Home + Control, oltre che dopo essere stati arricchiti da nuove funzionalità di automazione.

Home + Control è l’applicazione centrale dell’ecosistema connesso di Bticino, consente di gestire con assoluta semplicità ogni impianto domestico (tapparelle, riscaldamento, sicurezza e energia), e da oggi anche tutti i prodotti Meteo di Netatmo. L’evoluzione non si ferma qui, anche il Termostato Intelligente e le Valvole Termostatiche sono incluse, grazie all’aggiornamento dello scorso marzo, con il quale Netatmo e Bticino hanno trasformato l’app in un vero e proprio hub dedicato al comfort termico. L’interfaccia è stata ridisegnata, è ora molto più semplice, intuitiva e di facile comprensione anche per le persone meno avvezze.

L’indagine condotta da Bravas

Verso la fine del 2024, un’indagine condotta da Bravas LLC su un campione di 3300 utenti ha confermato l’interesse della popolazione verso funzionalità di automazione e interoperabilità, con il 70% degli intervistati incuriosito dall’automazione dei prodotti connessi. Secondo un’altra ricerca di Deloitte, infatti, il 79% degli utenti ritiene che l’interoperabilità sia un aspetto molto o abbastanza importante, con il 34% che desidera il funzionamento simultaneo e fluido di tutti i propri dispositivi.

Per rispondere alle esigenze degli utenti, l’app Home + Control è stata arricchita con funzioni ed automazioni che si basano sui dati forniti direttamente dalla Stazion Meteo, consentendo il monitoraggio delle informazioni direttamente dalla schermata principale dell’app, come anche una visione più dettagliata e precisa di tutto l’ambiente domestico, con variazioni di temperatura, umidità ed anche qualità dell’aria.Il tutto viene impreziosito dalla possibilità di configurare fino a 7 trigger basati sui dati rilevati per la regolazione intelligente della ventilazione, del riscaldamento o ad esempio l’apertura delle tapparelle.

Denis Dosi

Appassionato di tecnologia e di scrittura sin dalla tenera età, mi laureo in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano nel 2016. Ora lavoro con Focustech riuscendo a combinare le mie due più grandi passioni.

Recent Posts

Che odore ha l’Inferno? L’intelligenza artificiale ricrea gli odori della storia

L’Inferno secondo l’olfatto: tra zolfo, fuoco e… cani morti Nei sermoni del XVI e XVII secolo, l’Inferno veniva descritto come…

6 Luglio 2025

Costruire case sulla Luna con la luce solare: la sfida della NASA

Entro il 2028, la NASA tornerà sulla Luna con la missione Artemis III, portando per la prima volta una donna…

6 Luglio 2025

Amazon: queste nuove offerte lasciano tutti a bocca aperta

Il periodo dei saldi e iniziato e Amazon ha pensato bene di sorprendere i suoi clienti lanciando una marea di…

6 Luglio 2025

Come sopravvivere al caldo: cibi leggeri, esercizi adatti e riposo per affrontare l’estate

Le ondate di calore sono sempre più frequenti e intense, mettendo a dura prova il benessere quotidiano, soprattutto nei mesi…

6 Luglio 2025

Ecco i 5 prodotti Apple che riceveranno il chip M5 entro fine anno

Apple sta pianificando di aggiornare ben 5 dei suoi prodotti con la nuova generazione di chip M, l'M5. Nonostante l'M4…

5 Luglio 2025

Emicrania: un nuovo aiuto dai farmaci semaglutide

Un ennesimo studio sui farmaci semaglutide ne sta esaltando le qualità oltre allo scopo per cui sono stati inizialmente sviluppati.…

5 Luglio 2025