News

Neuralink di Elon Musk ha permesso ad una scimmia di giocare a Pong con la mente

Neuralink, una società di neurotecnologie co-fondata da Elon Musk nel 2016, ha svelato la sua ultima scoperta: una scimmia che può giocare a Pong con il suo cervello. Nella prima metà del video (lo trovate qui sotto), la scimmia in questione, un macaco maschio di nome Pager, manipola gli oggetti su un monitor usando un joystick, motivata a continuare a giocare da un flusso continuo di frullato alla banana. Questo, secondo il narratore, è in realtà parte del processo di calibrazione, che modella matematicamente “la relazione tra i modelli di attività neurale e i diversi movimenti del joystick che producono”.

Successivamente, il joystick viene scollegato, ma questo non sembra ostacolare Pager, che continua a giocare (e a ingurgitare frullato) ininterrottamente. Successivamente la scimmia passa a Pong, apparentemente il suo videogioco preferito, e anche con il joystick completamente rimosso Pager continua a mostrare un’abilità incredibile.

La tecnologia su cui sta lavorando Neuralink potrebbe rivoluzionare il modo in cui viviamo se riusciamo a capire cosa farne. Le scimmie cyborg potrebbero non sembrare la direzione più pratica, ma è chiaramente un primo passo in questo percorso. “Il nostro obiettivo è consentire a una persona paralizzata di utilizzare un computer o un telefono con la sola attività cerebrale”, afferma il narratore del video. “Poiché non sono in grado di utilizzare un joystick, possono calibrare il decoder immaginando i movimenti delle mani sui bersagli”.

Gli obiettivi futuri di Neuralink e Elon Musk

Gli obiettivi a lungo termine sono ancora più ambiziosi. “Il primo prodotto Neuralink consentirà a chi soffre di paralisi di utilizzare uno smartphone con la mente più velocemente di chi usa i pollici”, ha twittato Musk. “Le versioni successive saranno in grado di deviare i segnali dal cervello ai neuroni sensoriali del corpo, consentendo così, ad esempio, ai paraplegici di camminare di nuovo. Il dispositivo viene impiantato a filo con il cranio e si ricarica in modalità wireless.”

Musk è noto per le sue idee grandiose che spesso svaniscono nella realtà, quindi non c’è alcuna garanzia che Neuralink possa andar meglio, anche se sembra che stia facendo progressi impressionanti. Ricordiamo che recentemente gli scienziati sono riusciti a far giocare anche dei maiali su un un joystick per computer.

Foto di Neuralink via CNN

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024