Alcuni scienziati tedeschi hanno provato a pensare un metodo fuori dalle righe per cercare di ridurre l’innalzamento del livello dei mari. Come da titolo la loro idea e sfruttare la neve artificiale, ma ovviamente il piano non è una semplice spolverata di tale materiale in alcuni luoghi strategici. Per fermare l’avanzata del mare che presto inonderà Shanghai, Amsterdam, Miami e tante altre città come Jakarta. Lo loro idea e trasformare l’Antartide in qualcosa di mai visto prima.
L’idea degli tedeschi è di trasformare parte dell’Antartide in un complesso per la produzione di neve industriale insieme ad un completo e sofisticato sistema di distribuzione. L’idea è di sfruttare ben 12.000 turbine eoliche con lo scopo di produrre 145 GW di potenza che servirà per l’inizio del sistema. La potenza servirà per pompare l’acqua dell’oceano a 640 metri. A tale altezza verrebbe riscaldata per togliere il sale presente così poi da trasformarla in neve artificiale e spargerla su tutto il continente bianco; il ritmo è di diverse centinaia di miliardi di tonnellate di neve all’anno.
Una delle dichiarazioni di Anders Levermann, ricercatore presso l’Istituto Postdam: “Il compromesso fondamentale è se noi come umanità vogliamo sacrificare l’Antartide per salvare le regioni costiere e il patrimonio culturale attualmente abitati che abbiamo costruito e che stiamo costruendo sulle nostre coste.”
“Si tratta di metropoli globali, da New York a Shanghai, che a lungo termine saranno al di sotto del livello del mare se non si fa nulla. La calotta glaciale dell’Antartico occidentale è uno degli elementi di ribaltamento nel nostro sistema climatico. La perdita di ghiaccio sta accelerando e potrebbe non fermarsi fino a quando la calotta glaciale dell’Antartico occidentale non sarà praticamente scomparsa.”
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…