News

Usare la neve artificiale per ridurre l’innalzamento del livello del mare

Alcuni scienziati tedeschi hanno provato a pensare un metodo fuori dalle righe per cercare di ridurre l’innalzamento del livello dei mari. Come da titolo la loro idea e sfruttare la neve artificiale, ma ovviamente il piano non è una semplice spolverata di tale materiale in alcuni luoghi strategici. Per fermare l’avanzata del mare che presto inonderà Shanghai, Amsterdam, Miami e tante altre città come Jakarta. Lo loro idea e trasformare l’Antartide in qualcosa di mai visto prima.

L’idea degli tedeschi è di trasformare parte dell’Antartide in un complesso per la produzione di neve industriale insieme ad un completo e sofisticato sistema di distribuzione. L’idea è di sfruttare ben 12.000 turbine eoliche con lo scopo di produrre 145 GW di potenza che servirà per l’inizio del sistema. La potenza servirà per pompare l’acqua dell’oceano a 640 metri. A tale altezza verrebbe riscaldata per togliere il sale presente così poi da trasformarla in neve artificiale e spargerla su tutto il continente bianco; il ritmo è di diverse centinaia di miliardi di tonnellate di neve all’anno.

 

Neve artificiale per salvare il mondo

Una delle dichiarazioni di Anders Levermann, ricercatore presso l’Istituto Postdam: “Il compromesso fondamentale è se noi come umanità vogliamo sacrificare l’Antartide per salvare le regioni costiere e il patrimonio culturale attualmente abitati che abbiamo costruito e che stiamo costruendo sulle nostre coste.”

Si tratta di metropoli globali, da New York a Shanghai, che a lungo termine saranno al di sotto del livello del mare se non si fa nulla. La calotta glaciale dell’Antartico occidentale è uno degli elementi di ribaltamento nel nostro sistema climatico. La perdita di ghiaccio sta accelerando e potrebbe non fermarsi fino a quando la calotta glaciale dell’Antartico occidentale non sarà praticamente scomparsa.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alcol e Cancro: Gli Studi Che Confermano un Legame e le Nuove Avvertenze

Gli effetti dannosi dell'alcol sulla salute continuano a essere al centro di dibattiti. Vivek Murthy, chirurgo generale statunitense, propone una…

14 Gennaio 2025

Recensione DJI Flip: il drone da 249 grammi che si piega su sé stesso

DJI Flip è il nome di un drone rivoluzionario, un prodotto che vuole cambiare completamente il modo di vedere il settore,…

14 Gennaio 2025

Invecchiamento riproduttivo precoce: come influisce su cervello e salute emotiva

L’invecchiamento riproduttivo precoce, una condizione che anticipa la fine della fertilità e la transizione verso la menopausa, sta attirando un’attenzione…

14 Gennaio 2025

Amazon: le nuove offerte della settimana da non perdere

Voglia di acquistare qualche nuovo prodotto tecnologico? Su Amazon sono appena state lanciate una marea di nuove promozioni. Dispositivi di…

14 Gennaio 2025

HMPV in Cina: crescono i casi tra i bambini, ecco cosa sapere

Negli ultimi mesi, la Cina sta registrando un incremento significativo dei casi di infezione da metapneumovirus umano (HMPV), una malattia…

13 Gennaio 2025

Gli esseri umani si illuminano al buio: lo studio sul bagliore invisibile

Gli esseri umani possiedono una forma di “luminosità” naturale, anche se è invisibile ai nostri occhi. Uno studio pubblicato su…

13 Gennaio 2025