News

Le noci possono aiutare a combattere il cancro al seno: il segreto è nei nostri geni

Apparentemente le noci non smettono mai di stupire e oltre ai già diversi benefici che questi doni della natura offrono ne è stato scoperto uno nuovo. Come da titolo si tratta di un effetto positivo nei confronti della lotta al cancro al seno, il quale si va ad unire alla capacità di diminuire il rischio d’insorgenza del diabete di tipo 2 o la capacità di abbassare la pressione sanguigna così come il colesterolo.

Questo nuova scoperta è il risultato di uno studio da poco pubblicato su Nutrition research. Lo studio in sé ha preso in esame due gruppi di donne le quali erano state sottoposte ad un biopsia al seno. Come ogni studio che si rispetti, uno era il gruppo di controllo il quale non doveva mangiare le noci e l’altro era quello sperimentale il cui obiettivo era quello invece di mangiare circa 50 grammi di noci al giorno per sole due settimane.

 

Rallentare la crescita

Finito il periodo indicato vennero di nuovo fatte delle biopsie e si è scoperto che nel gruppo sperimentale la crescita delle cellule tumorali era stata rallentata; il risultato non è stato di per sé una sorpresa visto che segue quello che già era stato evidenziato negli sperimenti sui topi, ma si tratta comunque di un successo e di un’ottima notizia.

Ulteriori ricerche andranno fatte in quanto al momento non si sa esattamente quale sia il composto responsabile di tale rallentamento. L’ipotesi è che si tratti dei polifenoli i quali riescono a fornire benefici antiossidanti e antiinfiammatori.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025