News

Le noci possono aiutare a combattere il cancro al seno: il segreto è nei nostri geni

Apparentemente le noci non smettono mai di stupire e oltre ai già diversi benefici che questi doni della natura offrono ne è stato scoperto uno nuovo. Come da titolo si tratta di un effetto positivo nei confronti della lotta al cancro al seno, il quale si va ad unire alla capacità di diminuire il rischio d’insorgenza del diabete di tipo 2 o la capacità di abbassare la pressione sanguigna così come il colesterolo.

Questo nuova scoperta è il risultato di uno studio da poco pubblicato su Nutrition research. Lo studio in sé ha preso in esame due gruppi di donne le quali erano state sottoposte ad un biopsia al seno. Come ogni studio che si rispetti, uno era il gruppo di controllo il quale non doveva mangiare le noci e l’altro era quello sperimentale il cui obiettivo era quello invece di mangiare circa 50 grammi di noci al giorno per sole due settimane.

 

Rallentare la crescita

Finito il periodo indicato vennero di nuovo fatte delle biopsie e si è scoperto che nel gruppo sperimentale la crescita delle cellule tumorali era stata rallentata; il risultato non è stato di per sé una sorpresa visto che segue quello che già era stato evidenziato negli sperimenti sui topi, ma si tratta comunque di un successo e di un’ottima notizia.

Ulteriori ricerche andranno fatte in quanto al momento non si sa esattamente quale sia il composto responsabile di tale rallentamento. L’ipotesi è che si tratti dei polifenoli i quali riescono a fornire benefici antiossidanti e antiinfiammatori.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…

3 Maggio 2025

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra…

2 Maggio 2025

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino a 3…

2 Maggio 2025

Antibiotici nei primi mesi di vita: legame con l’obesità infantile secondo recenti studi

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra l’uso precoce…

2 Maggio 2025