HMD Global ha ufficialmente annunciato che il Nokia 8 sarà disponibile nel nostro Paese anche nella variante con 6 GB di RAM e 128 GB di archiviazione interna. Il produttore finlandese, dunque, ha confermato la recente indiscrezione emersa sul web. Gli utenti italiani potranno procedere con l’acquisto del nuovo terminale esclusivamente nella colorazione blu lucido a partire da lunedì 2 ottobre.
Naturalmente, vista la presenza di 2 GB di RAM in più e del doppio spazio di archiviazione, il prezzo è aumentato passando da 599 euro della versione con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna a 699 euro, quindi 100 euro in più. Il Nokia 8 è attualmente il top di gamma per eccellenza di HMD Global. Il design riprende molto le linee estetiche adottate sul Nokia 6 ma la scheda tecnica presenta delle caratteristiche sicuramente superiori; trattasi di un dispositivo di fascia premium.
Nokia 8: in Italia a partire dal 2 ottobre anche nella versione 6/128 GB
Innanzitutto, il Nokia 8 è caratterizzato da un telaio realizzato in alluminio serie 6000 resistente agli spruzzi d’acqua e alla polvere grazie alla certificazione IP54. All’interno trova posto un processore octa-core Snapdragon 835 di Qualcomm con GPU Adreno 540 e 4/6 GB di RAM. Entrambi i tagli di memoria, da 64 e 128 GB, possono essere ulteriormente espansi grazie all’adozione di una micro SD inseribile all’interno dello slot dedicato (fino a 256 GB).
Frontalmente, il Nokia 8 propone un display IPS da 5.3 pollici con risoluzione Quad HD 2560 × 1440 pixel e protetto da un vetro Gorilla Glass 5 di Corning. La caratteristica sicuramente più interessante del flagship di HMD Global è la doppia fotocamera principale da 13 + 13 mega-pixel con ottica Carl Zeiss. La dual camera assieme alla fotocamera secondaria, sempre da 13 mega-pixel, possono essere sfruttate per utilizzare la feature Dual Sight.
In particolare, i due sensori posti sul retro sono di tipo RGB e monocromatico e inoltre vantano un’apertura focale f/2.0, un autofocus PDAF e un flash LED dual-tone. Un’altra interessante funzionalità offerta da Nokia 8 è la tecnologia OZO Audio. Grazie all’ausilio dei 3 microfoni integrati, sarà possibile registrare un suono surround a 360°.
HMD Global ha recentemente comunicato che tutti gli smartphone Nokia lanciati nel 2017 saranno aggiornati ad Android 8.0 Oreo. Il Nokia 8, quindi, potrebbe ricevere il suddetto upgrade entro la fine di quest’anno.