News

In Norvegia costruito un hotel ai margini di un ghiacciaio

In Norvegia proprio alla base di un ghiacciaio è in costruzione un eco-hotel da fantascienza. La struttura sarà infatti la prima al mondo ad impatto energetico positivo sopra il Circolo Polare Artico, il che significa che più energia verrà usata più ne verrà generata. L’hotel chiamato Svart Hotel Norway si porrà come una struttura di lusso, vanterà un design accattivante e ovviamente sarà contornato da uno scenario idilliaco come quello dei fiordi norvegesi.

L’albergo nasce da una collaborazione tra l’Arctic Adventure of Norway e gli studi di architettura Snohøetta e Powerhouse. La struttura userà l’85% in meno di energia rispetto agli hotel tradizionali e produrrà energia propria. Lo Svart Hotel sarà situato nel comune di Meløy, alla base del ghiacciaio Svartisen da cui prende il nome, e vanterà una forma circolare che si estenderà dal litorale fin dentro le acque del fiordo Holandsfjorden.

Un hotel da sogno per tutti gli amanti dell’avventura

La location dell’hotel poiché si trova solo il Circolo Polare Artico, potrà offrire la possibilità di osservare dal vivo la bellezza dell’aurora boreale durante le freddi e lunghe notti invernali del posto. Il design innovativo dell’albergo lo rende comunque fruibile durante tutte le stagioni. Durante quella estiva ad esempio fungerà da pontile, mentre in inverno svolgerà il ruolo di deposito per kayak. A tal proposito i clienti potranno passare direttamente sotto i pali dell’hotel che sorreggono il tutto, ma questa non sarà l’unica attività all’aperto che si potrà svolgere.

Sul sito web dell’Hotel Svart vengono infatti proposte diverse attività ricreative per i futuri ospiti, come praticare yoga sotto il sole di mezzanotte, immergersi in acque spettacolari e raccogliere prelibatezze locali. Data la location non mancano poi l’arrampicata sul ghiaccio, la pesca notturna e le escursioni in kayak. Insomma un albergo da sogno, tuttavia l’hotel non aprirà fino al 2021. Visto il suo design innovativo ed elegante con molta probabilità potrebbe rientrare tra gli hotel che tutti devono visitare almeno una volta nella vita.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024