News

Norvegia, ecco i lampioni che si illuminano solo quando serve

I cambiamenti climatici non sembrano diminuire, nonostante il maggiore interesse generale. Purtroppo, l’effetto serra che noi produciamo è ancora notevole, e pertanto le varie aziende cercano di trovare soluzioni il più ecologiche possibili. Un esempio di queste è l’azienda Comlight, che in Norvegia ha attivato per la prima volta al mondo i “lampioni intelligenti”, che consistono nell’accendersi solo quando serve, per esempio al passaggio di una macchina o di una persona, senza però compromettere la sicurezza in generale.

Il sistema si chiama “Motion Sensing Street Lighting”, e consiste in un’illuminazione radar che si attiva automaticamente non appena viene rilevato appunto un movimento nell’area circostante.

 

I lampioni intelligenti in Norvegia

Questa metodologia permette di risparmiare notevole quantità di energia per l’illuminazione stradale. E’ stata sperimentata per la prima volta in Norvegia, precisamente su un tratto autostradale fuori Oslo. Essa permette quindi di risparmiare energia quando effettivamente per le strade non passa nessuno. Quando poi viene rilevato un movimento dalla luce stradale più vicina, la luce si accende e il rilevamento viene comunicato in modalità wireless via radio ad un determinato numero di luci stradali nei paraggi.

L’azienda Comlight così ha voluto esprimersi in merito a questa novità: “Una buona illuminazione negli spazi pubblici aiuta a prevenire la violenza e la criminalità. Non è difficile capire quanto sia importante l’illuminazione nella battaglia per rendere il mondo un posto più sicuro. PIÙ SICURO per tutti, perché fornire un’illuminazione ottimale sulla rete stradale esistente ha un effetto positivo sulle statistiche degli incidenti. PIÙ SICURO per ogni individuo, perché fornire una buona illuminazione negli spazi pubblici, parchi e parcheggi scoraggia la criminalità e la violenza e previene gli incidenti.”

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024