Array

Note 7: ecco l’effetto negativo generato sugli utili del trimestre

Date:

Share post:

Samsung Galaxy Note 7 ha senz’altro introdotto una situazione alquanto spiacevole che ha scosso un po ogni ambito del quotidiano, dall’incolumità dei singoli sino ai timori di possibili focolai di catastrofe a bordo di luoghi pubblici sensibili come aerei ed aeroporti che, a tal proposito, hanno disposto l’immediato ban dei terminali.

Ad ogni modo, nonostante l’aspetto pratico della vicenda lato consumer, anche per Samsung non si è trattato di una passeggiata, sia a livello di perdita di immagine sia a livello di oneri finanziari sostenuti e perdite economiche che, nello specifico, hanno causato un ammanco importante nell’ultimo storico trimestrale della società. Tutta colpa di Note 7.

Non si tratta di un’affermazione azzardata. Di fatto gli utili netti registrati nell’ultimo trimestre portano alla luce una diminuzione del ben 17% che coincide con i costi sostenuti per la creazione dei dispositivi (ben 2,5 milioni di device richiamati a titolo definitivo). Le vendite generali sono scese del 7% con una cessione degli utili operativi del 30%.note 7 disastro

Ad ogni modo, le entrate nel settore mobile sono state letteralmente polverizzate benché la società non abbia risentito delle perdite complessive di un mercato che a vede ancora pienamente in testa a tutte le classifiche. Ricordiamo, infatti, che Samsung Electronics si rende operativa in una varietà di settori, dagli smartphone sino a grandi elettrodomestici ed a soluzioni professionali in campo medico.

Ritornando al discorso telefonia, comunque, si è potuto registrare un incredibile -96% di utile rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Gli smartphone, infatti, hanno contribuito solo con $88 milioni di dollari nel computo complessivo delle entrate. Una cosa che si traduce con un ammanco totale di circa due miliardi di dollari americani.

Per meglio comprendere la faccenda che, per meno dell’ultimo phablet Note 7, ha condotto ad un vero e proprio disastro finanziario, si guardi l’immagine che segue, la quale illustra graficamente quanto sinora detto. Un vero e proprio disastro.

note 7 disastroLEGGI ANCHE: Samsung: nonostante il disastro Note 7, domina ancora il mercato

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Il ruolo dei partner felici nella riduzione dello stress negli anziani

La vecchiaia è una fase della vita che può portare con sé numerose sfide, sia fisiche che psicologiche....

Cecità emotiva e psicopatia: come il deficit di empatia plasma il comportamento antisociale

La cecità emotiva, conosciuta anche come alessitimia, è una condizione in cui gli individui hanno difficoltà a identificare,...

Recensione Mortal Kombat 1: Kaos Sovrano – l’espansione

Mortal Kombat 1 nell'ultimo anno di vita è stato in grado di raggiungere risultati più che entusiasmanti, con numeri...

Digitalizzazione, Globalizzazione e Sostenibilità: sfide attuali e prospettive future

Digitalizzazione, globalizzazione e sostenibilità: sono questi i temi più caldi dell’epoca odierna a tutte le latitudini del pianeta....