News

Scoperta sorprendente: il nucleo gravitazionale della Via Lattea potrebbe essere più leggero di quanto pensassimo

Il 2 febbraio 2024, i fisici del MIT hanno pubblicato uno studio rivoluzionario che potrebbe ridefinire la nostra comprensione della Via Lattea. L’analisi delle velocità delle stelle lungo la galassia ha rivelato una sorprendente possibilità: il nucleo gravitazionale potrebbe avere una massa più leggera e contenere meno materia oscura di quanto inizialmente ipotizzato.

I dati provenienti dai telescopi spaziali Gaia e terrestri APOGEE sono stati fondamentali per questa scoperta. Oltre 33.000 stelle, comprese quelle più remote, sono state studiate per determinare la “velocità circolare” di ciascuna stella, fornendo così una nuova curva di rotazione della Via Lattea.

La curva, piatta inizialmente e poi inaspettatamente in discesa ai margini galattici, ha sorpreso gli scienziati. Questo declino improvviso potrebbe indicare una massa più leggera nel nucleo galattico, sfidando le precedenti stime sulla densità di materia oscura.

Pubblicato su Monthly Notices of the Royal Society Journal, lo studio mette in luce una tensione con le precedenti misurazioni e solleva domande intriganti sullo stato di equilibrio della nostra Galassia. Gli scienziati suggeriscono la possibilità di masse nascoste oltre il bordo del disco galattico, aprendo la strada a ulteriori ricerche e simulazioni ad alta risoluzione.

Questa scoperta potrebbe avere profonde ripercussioni sulla nostra comprensione dell’Universo, spingendo la comunità scientifica a riconsiderare il ruolo della materia oscura nella formazione e nell’evoluzione delle galassie.

Immagine di jcomp su Freepik

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024