News

Nuotare in acqua fredda fa bene: alcune testimonianze

Certo, leggere certe notizie in inverno, non è proprio piacevole. Già solo immaginare di stare in acqua fredda, ci fa stare male. Fatto sta, che nuotare in acqua fredda fa bene alla salute.

A dirlo è il sito In a Bottle (www.inabottle.it) in un focus sul rapporto acqua e salute. Uno studio, pubblicato sul British Medical Journal, prende il caso di una donna di 24 anni di nome Sarah con disturbi depressivi dall’età di 17 anni.

Sarah ha scoperto l’aiuto del nuotare in acqua fredda dopo la nascita della figlia. Poiché ha iniziato un programma settimanale di nuoto in acqua all’aperto. Ha fin da subito fatto registrare un progressivo miglioramento dell’umore ad ogni nuotata.

Oltre che una riduzione prolungata e graduale dei sintomi della depressione. Riducendo sempre in maniera progressiva l’uso dei farmaci, fino a farne a meno del tutto.

 

Nuotare in acqua fredda: i benefici

Ma questo non è l’unico caso. The Guardian ha raccontato la storia di Sara Barnes, la quale, dopo un delicato intervento alla tibia, a malapena riusciva a camminare. Tuttavia, da quando Barnes si è recata a fare nuoto con un amico a Crummock Water, un lago dall’acqua incontaminata, tutto è cambiato.

«L’acqua era fredda – ha raccontato la donna al The Guardian – ma ha avuto un effetto rigenerante sulle mie gambe, intorpidite dal dolore. Permettendomi di muovermi più agilmente del solito dopo tanto tempo».

A due anni di distanza dalla prima volta, Sara Barnes continua a recarsi al lago per nuotare ogni settimana. Anche in questo periodo dell’anno.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025

La serotonina cerebellare: il freno naturale dell’ansia

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…

25 Febbraio 2025

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025