Nuotare in acqua fredda fa bene: alcune testimonianze

Date:

Share post:

Certo, leggere certe notizie in inverno, non è proprio piacevole. Già solo immaginare di stare in acqua fredda, ci fa stare male. Fatto sta, che nuotare in acqua fredda fa bene alla salute.

A dirlo è il sito In a Bottle (www.inabottle.it) in un focus sul rapporto acqua e salute. Uno studio, pubblicato sul British Medical Journal, prende il caso di una donna di 24 anni di nome Sarah con disturbi depressivi dall’età di 17 anni.

Sarah ha scoperto l’aiuto del nuotare in acqua fredda dopo la nascita della figlia. Poiché ha iniziato un programma settimanale di nuoto in acqua all’aperto. Ha fin da subito fatto registrare un progressivo miglioramento dell’umore ad ogni nuotata.

Oltre che una riduzione prolungata e graduale dei sintomi della depressione. Riducendo sempre in maniera progressiva l’uso dei farmaci, fino a farne a meno del tutto.

 

Nuotare in acqua fredda: i benefici

Ma questo non è l’unico caso. The Guardian ha raccontato la storia di Sara Barnes, la quale, dopo un delicato intervento alla tibia, a malapena riusciva a camminare. Tuttavia, da quando Barnes si è recata a fare nuoto con un amico a Crummock Water, un lago dall’acqua incontaminata, tutto è cambiato.

«L’acqua era fredda – ha raccontato la donna al The Guardian – ma ha avuto un effetto rigenerante sulle mie gambe, intorpidite dal dolore. Permettendomi di muovermi più agilmente del solito dopo tanto tempo».

A due anni di distanza dalla prima volta, Sara Barnes continua a recarsi al lago per nuotare ogni settimana. Anche in questo periodo dell’anno.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

Guida ai Dispositivi di Telepedaggio: Scelte e Opzioni

I dispositivi di telepedaggio rappresentano oggi un must per tutti gli automobilisti della Penisola, soprattutto per coloro che...

Straordinaria scoperta della proteina anti-infiammazione che può prolungare la vita

Le recenti scoperte scientifiche stanno rivoluzionando la nostra comprensione di come l'infiammazione cronica influenzi l'invecchiamento e la longevità....

Splendida Luna del Cervo: un viaggio tra natura e tradizione

L'estate porta con sé molte meraviglie naturali, e una delle più affascinanti è senza dubbio la Luna del...

Microsoft: su Windows 11 arriverà l’IA solamente per alcune cose

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni...