News

La rinascita di un satellite in orbita: un’operazione mai avvenuta prima

I satelliti hanno una data di scadenza. Quando vengono progettati si sa già che dureranno fino a un certo punto e poi diventeranno inutili, spazzatura spaziale il più delle volte. È inevitabile. O forse no. La Northrop Grumman e la Intelsat hanno appena portato a termine qualcosa di innovativo nel campo commerciale in questione. Hanno ridato una seconda vita a un satellite.

Il dispositivo in questione è Intelsat 901 ed è stato mandato in orbita 19 anni fa. Verso la fine dell’anno scorso ha finito il carburante diventando sostanzialmente inutile, per lo meno finché non è arrivato un nuovo satellite. Mercoledì scorso infatti, il nuovo Mission Extension Vehicle, MEV-1, ha raggiunto il compagno in orbita.

MEV-1 ha agganciato l’altro in una manovra mai fatta prima d’ora con i satelliti commerciali. L’operazione è stata effettuata in un orbita più alta dell’originale per evitare problemi qual’ora che le cose fossero andate male. Il problema maggiore risiedeva nel fatto che Intelsat 901 non era stata progettato per un attracco del genere.

La nuova vita del satellite

I due ora sono diventati una cosa solo e continueranno a fungere da satellite per altri 5 anni almeno. Un successo del genere apre nuove strade a tutti quei satelliti in orbita che prima o poi finiranno il carburante anche se i CEO delle due compagnie sono stati abbastanza avari nel fornire le informazioni.

Non si sa quanto sia stata speso per intraprendere per tale missione e non è stato neanche fatto sapere se ci sono in programma altri salvataggi simili anche se in teoria dovrebbe venir lanciato un nuovo satellite da Northop Grumman entro la fine dell’anno.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025