News

La rinascita di un satellite in orbita: un’operazione mai avvenuta prima

I satelliti hanno una data di scadenza. Quando vengono progettati si sa già che dureranno fino a un certo punto e poi diventeranno inutili, spazzatura spaziale il più delle volte. È inevitabile. O forse no. La Northrop Grumman e la Intelsat hanno appena portato a termine qualcosa di innovativo nel campo commerciale in questione. Hanno ridato una seconda vita a un satellite.

Il dispositivo in questione è Intelsat 901 ed è stato mandato in orbita 19 anni fa. Verso la fine dell’anno scorso ha finito il carburante diventando sostanzialmente inutile, per lo meno finché non è arrivato un nuovo satellite. Mercoledì scorso infatti, il nuovo Mission Extension Vehicle, MEV-1, ha raggiunto il compagno in orbita.

MEV-1 ha agganciato l’altro in una manovra mai fatta prima d’ora con i satelliti commerciali. L’operazione è stata effettuata in un orbita più alta dell’originale per evitare problemi qual’ora che le cose fossero andate male. Il problema maggiore risiedeva nel fatto che Intelsat 901 non era stata progettato per un attracco del genere.

La nuova vita del satellite

I due ora sono diventati una cosa solo e continueranno a fungere da satellite per altri 5 anni almeno. Un successo del genere apre nuove strade a tutti quei satelliti in orbita che prima o poi finiranno il carburante anche se i CEO delle due compagnie sono stati abbastanza avari nel fornire le informazioni.

Non si sa quanto sia stata speso per intraprendere per tale missione e non è stato neanche fatto sapere se ci sono in programma altri salvataggi simili anche se in teoria dovrebbe venir lanciato un nuovo satellite da Northop Grumman entro la fine dell’anno.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024