News

Nuovi ritrovamenti ci mostrano l’era glaciale nell’antica Inghilterra

Ciò che i ricercatori della AC Archeology hanno scoperto nel loro scavo nella città di Sherford, nel Devon, è davvero incredibile. Si tratta infatti dell’imponente ritrovamento di reperti rari, ovvero animali vissuti durante l’ultima era glaciale in Inghilterra.

 

L’era glaciale nelle isole britanniche

Il team di ricerca ha portato alla luce i resti ben conservati di mammut lanosi, rinoceronti e lupi, assieme ai resti di una iena, un cavallo, una renna, una lepre di montagna ed una volpe rossa. Il ritrovamento di grandi animali, appartenenti alla “megafuna” preistorica, come i mammut lanosi, ci mostrano quale fosse l’aspetto della fauna inglese durante l’ultima era glaciale in Gran Bretagna, avvenuta circa 30.000-60.000 anni fa.

Questo periodo viene chiamato nelle isole britanniche, il periodo medio devensiano, durante il quale la morsa del gelo strinse le isole ed una gigantesca calotta glaciale ricoprì l’intera Scozia estendendosi fino all’area delle Midlands inglesi.

Gli scavi sono stati effettuati da un team di archeologi e ricercatori della Orion Heritage e della AC Archaeology, con la collaborazione di alcuni studiosi della South West Science Advisor of Hystorical England. I reperti sono emersi duranti alcuni scavi per dei lavori in un’area vicino a dei vecchi forni da calce e alla cava di Sherford.

 

L’analisi dei reperti e la loro esposizione al The box

Questi importantissimi reperti potranno fornire nuove informazioni sull’era glaciale nelle isole britanniche e sulla biologia e l’ecologia dei grandi animali come i mammut lanosi. I resti più interessanti sono infatti proprio la zanna e alcune ossa e denti di questo enorme animale ormai estinto.

Le ossa degli animali, assieme ad alcuni campioni ambientali, saranno ora analizzati in laboratorio. Ed una volta terminate le analisi, i reperti saranno esposti al The Box, un nuovo museo con sede a Plymouth.

Victoria Pomery, CEO di The Box, ha dichiarato che si tratta davvero di una “scoperta straordinaria. Una volta completato tutto il lavoro di analisi, sarà un grande onore prendersi cura e mostrare questi reperti appena scoperti e svolgere un ruolo costante nella comprensione da parte del pubblico di Plymouth e degli animali che erano qui durante l’era glaciale”. 

Ph. Credit: AC Archeology via BBC

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Smentito il legame tra telefoni cellulari e cancro al cervello

Negli ultimi anni, il dibattito sulla possibile connessione tra l'uso dei telefoni cellulari e lo sviluppo del cancro al cervello…

2 Ottobre 2024

Virus Nipah: sintomi, trasmissione e strategie di prevenzione

Il virus Nipah è una malattia emergente zoonotica che ha causato preoccupazione in diverse parti del mondo, compresa l'India, dove…

2 Ottobre 2024

Apple lancerà nel 2025 un Homepod con display integrato?

Avete bene in mente il prodotto di Amazon con altoparlante e display, entrambi raccolti in un'unica soluzione? ebbene Apple potrebbe proporre un dispositivo molto…

2 Ottobre 2024

Ridotta risposta cerebrale agli stimoli visivi e il legame con la psicosi nel Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa progressiva caratterizzata principalmente da sintomi motori, come tremori, rigidità muscolare e bradicinesia…

2 Ottobre 2024

Smartphone: i prezzi sono destinati ad aumentare nei prossimi anni

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

1 Ottobre 2024

Trapelata la confezione del nuovo MacBook Pro M4: ecco le novità

Da diversi giorni si parla di un evento di presentazione Apple che si terrà nel corso del mese di ottobre.…

1 Ottobre 2024