Parte di una zanna di mammut lanoso recuperata dal sito vicino a Plymouth. Ph. Credit: AC Archeology via BBC
Ciò che i ricercatori della AC Archeology hanno scoperto nel loro scavo nella città di Sherford, nel Devon, è davvero incredibile. Si tratta infatti dell’imponente ritrovamento di reperti rari, ovvero animali vissuti durante l’ultima era glaciale in Inghilterra.
Il team di ricerca ha portato alla luce i resti ben conservati di mammut lanosi, rinoceronti e lupi, assieme ai resti di una iena, un cavallo, una renna, una lepre di montagna ed una volpe rossa. Il ritrovamento di grandi animali, appartenenti alla “megafuna” preistorica, come i mammut lanosi, ci mostrano quale fosse l’aspetto della fauna inglese durante l’ultima era glaciale in Gran Bretagna, avvenuta circa 30.000-60.000 anni fa.
Questo periodo viene chiamato nelle isole britanniche, il periodo medio devensiano, durante il quale la morsa del gelo strinse le isole ed una gigantesca calotta glaciale ricoprì l’intera Scozia estendendosi fino all’area delle Midlands inglesi.
Gli scavi sono stati effettuati da un team di archeologi e ricercatori della Orion Heritage e della AC Archaeology, con la collaborazione di alcuni studiosi della South West Science Advisor of Hystorical England. I reperti sono emersi duranti alcuni scavi per dei lavori in un’area vicino a dei vecchi forni da calce e alla cava di Sherford.
Questi importantissimi reperti potranno fornire nuove informazioni sull’era glaciale nelle isole britanniche e sulla biologia e l’ecologia dei grandi animali come i mammut lanosi. I resti più interessanti sono infatti proprio la zanna e alcune ossa e denti di questo enorme animale ormai estinto.
Le ossa degli animali, assieme ad alcuni campioni ambientali, saranno ora analizzati in laboratorio. Ed una volta terminate le analisi, i reperti saranno esposti al The Box, un nuovo museo con sede a Plymouth.
Victoria Pomery, CEO di The Box, ha dichiarato che si tratta davvero di una “scoperta straordinaria. Una volta completato tutto il lavoro di analisi, sarà un grande onore prendersi cura e mostrare questi reperti appena scoperti e svolgere un ruolo costante nella comprensione da parte del pubblico di Plymouth e degli animali che erano qui durante l’era glaciale”.
Ph. Credit: AC Archeology via BBC
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…