News

Nuovo treno ultraveloce prende servizio sulla linea Tokyo-Osaka

Il nuovo modello di treno proiettile giapponese, l’N700S, è entrato in servizio il 1° luglio, durante un viaggio inaugurale da Tokyo a Osaka. La serie N700S (la “S” significa “Supreme”) è il primo treno Tokaido Shinkansen completamente rinnovato in 13 anni. È anche il primo treno ad alta velocità al mondo in grado di passare ai sistemi a batteria se l’infrastruttura di alimentazione di supporto si guasta.

L’N700S ha fatto il suo primo viaggio lo scorso mercoledì 1 luglio, lasciando la stazione di Tokyo intorno alle 5 del mattino, sotto gli occhi attenti di numerosi fan di questo mezzo di trasporto, diretto verso Osaka.

Il nuovo modello di treno ultraveloce integra la sesta generazione di treni, essendo un’evoluzione della N700 e offre prestazioni migliorate, oltre ad una cabina più spaziosa per un maggiore comfort.

Il treno ha una velocità massima di 285 km/h, limitata dal computer, poiché la massima consentita dalle leggi del Giappone è di 285 km/h. L’interno è più silenzioso del precedente, grazie a un nuovo design che riduce l’impatto aerodinamico, riducendo il rumore e le vibrazioni interne.

 

Anche molto sicuro

Dopo diversi decessi e lesioni associati al sistema di treni ad alta velocità giapponese, JR Central ha assicurato l’installazione di ulteriori telecamere di sicurezza sul modello N700S, per garantire una maggiore visibilità e un rilevamento più efficiente delle collisioni.

Sono fiducioso che questo sia il miglior Shinkansen sotto tutti gli aspetti: sicurezza, stabilità e comfort. Offre la migliore qualità dei sedili e uno spazio confortevole”, ha dichiarato il presidente di JR Central, Shin Kaneko, alla cerimonia di apertura.

La serie N700S è prevista sulla linea Tokaido Shinkansen tra Tokyo e Osaka, nonché sulla linea Sanyo Shinkansen che si estende fino alla stazione Hakata di Kyushu. L’aggiornamento del modello arriva dopo un brusco calo del numero di passeggeri a causa della pandemia di Covid-19. Tuttavia, JR Central prevede di trasportare molti passeggeri con questo nuovo modello ad alta velocità nei prossimi anni.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Salute mentale e social media: come gli adolescenti vulnerabili usano le piattaforme digitali

Nel mondo sempre connesso dei social media, gli adolescenti trovano uno spazio dove esprimersi, relazionarsi e costruire la propria identità.…

8 Maggio 2025

Risolte le equazioni polinomiali di grado superiore: rivoluzione nell’algebra grazie ai numeri di Catalan

Per oltre due secoli, la matematica ha dovuto arrendersi all’idea che le equazioni polinomiali di quinto grado o superiore non potessero…

8 Maggio 2025

Recensione Oppo Reno 13 FS: smartphone resistente, equilibrato e versatile

Oppo Reno 13 FS è uno smartphone di fascia media che riesce a distinguersi dalla massa per la sua versatilità, ovvero…

8 Maggio 2025

Addio cemento: arriva il mattone di legno modulare che rivoluziona l’edilizia

In un'epoca in cui sostenibilità, rapidità e innovazione sono le parole d’ordine, arriva una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia: il…

7 Maggio 2025

L’universo è infinito? Cosa sappiamo davvero sulla vastità del cosmo

Da millenni l’uomo scruta il cielo, cercando di capire quanto sia grande il cosmo e cosa si trovi oltre ciò…

7 Maggio 2025

Apple sta già lavorando ad un iPhone Air con schermo più grande

Nonostante iPhone 17 Air non sia ancora arrivato sul mercato, Apple si sta portando avanti con il lavoro e già…

7 Maggio 2025