News

Nuvole a rischio sopra gli oceani: effetto dei cambiamenti climatici

Tra gli effetti che il cambiamento climatico porterà agli oceani c’è uno particolare che finora non sembra essere stato preso in considerazione o comunque se lo era rimaneva circoscritto in ambienti più accademici. Si tratta delle nuvole che potrebbe scomparire in tempi brevi una volta che verrà raggiunta una certa soglia di CO2 nell’aria. Questo potrebbe non sembrare come un preso disastroso, ma in realtà mette in moto un circolo vizioso.

Questa teoria è il risultato da diverse simulazioni fatte da diversi supercomputer e pubblicate da un articolo approfondito su Nature. I ricercatori che hanno preso parte a tutto questo, ricercatori del California Institute of Technology, hanno sottolineato come la tecnologia recente ha permesso un’analisi più approfondita.

 

Nuvole, radiazioni solari e temperature

Le previsioni si sono concentrate sugli stratocumuli i quali coprono circa il 20% degli oceani tropicali con il risultato che influiscono in modo pesante sull’ambiente a livello globale; perchè? sono sostanzialmente una schermatura per le radiazioni solari e riescono a riflettere dal 30 al 60% delle onde corte rispedendole nello spazio. L’acqua al contrario attira queste onde le quali quindi l’assenza di tale copertura aumenterà notevolmente la ricezione da parte degli oceani delle onde e questo vuol dire un aumento delle temperature.

Le simulazioni hanno mostrato come nel momento in cui si raggiunge una quantità di 1.200 parti per milione di CO2 si crea un rallentamento delle formazioni delle nuvole. Per nostra fortuna al momento le parti di CO2 presenti nell’aria sono di 411 per milioni, ma sono in aumento. Per raggiungere la cifra di 1.200 ce ne vorrà, ma è comunque un modo per sottolineare che tutto è collegato.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025