News

Oceani e anidride carbonica: finora si è sottostimato l’effetto di assorbimento

Un problema per quanto riguarda i cambiamenti climatici? Con sempre più costanza i ricercatori si accorgono che i dati a disposizione sono sbagliati. Molte volte i nuovi dati registrati fanno capire che si era sottostimato l’effetto di qualcosa, sia in senso positivo, ma purtroppo spesso in senso negativo. A questo giro però, per fortuna, si tratta del primo caso. Apparentemente, gli oceani assorbono più CO2 di quanto ipotizzato.

Sembra che il problema sia sorto perché i precedenti modelli usati non tenevano conto delle differenze di temperatura tra la superficie degli specchi d’acqua salata rispetto ai primi metri di profondità. Il movimento del carbonio, il flusso, è in realtà molto più elevato.

 

L’effetto degli oceani

Le parole dell’autore principale, Andrew Watson del Global Systems Institute di Exeter: “Metà dell’anidride carbonica che emettiamo non rimane nell’atmosfera ma viene assorbita dagli oceani e dalla vegetazione terrestre. Studi precedenti che hanno fatto ciò hanno, tuttavia, ignorato le piccole differenze di temperatura tra la superficie dell’oceano e la profondità di pochi metri dove vengono effettuate le misurazioni. Queste differenze sono importanti perché la solubilità dell’anidride carbonica dipende molto dalla temperatura. La differenza nell’assorbimento degli oceani che calcoliamo ammonta a circa il 10% delle emissioni globali di combustibili fossili.”

Ovviamente questo va a cambiare, anche se in minima parte, la tabella di marcia per quanto riguarda i cambiamenti climatici. Detto questo, i tempi si stringono sempre di più e il tempo limite per iniziare un cambio di rotta si fa sempre più vicino, pericolosamente sempre più vicino. Non ci salverà nessuno se non lo faremo noi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di persone con…

14 Settembre 2024

Il mistero della pietra dell’altare di Stonehenge: nuove rivelazioni confondono gli studiosi

Una nuova ricerca ha aggiunto un ulteriore strato di mistero all'origine della famosa pietra dell'altare di Stonehenge, escludendo definitivamente le…

14 Settembre 2024