Un problema per quanto riguarda i cambiamenti climatici? Con sempre più costanza i ricercatori si accorgono che i dati a disposizione sono sbagliati. Molte volte i nuovi dati registrati fanno capire che si era sottostimato l’effetto di qualcosa, sia in senso positivo, ma purtroppo spesso in senso negativo. A questo giro però, per fortuna, si tratta del primo caso. Apparentemente, gli oceani assorbono più CO2 di quanto ipotizzato.
Sembra che il problema sia sorto perché i precedenti modelli usati non tenevano conto delle differenze di temperatura tra la superficie degli specchi d’acqua salata rispetto ai primi metri di profondità. Il movimento del carbonio, il flusso, è in realtà molto più elevato.
Le parole dell’autore principale, Andrew Watson del Global Systems Institute di Exeter: “Metà dell’anidride carbonica che emettiamo non rimane nell’atmosfera ma viene assorbita dagli oceani e dalla vegetazione terrestre. Studi precedenti che hanno fatto ciò hanno, tuttavia, ignorato le piccole differenze di temperatura tra la superficie dell’oceano e la profondità di pochi metri dove vengono effettuate le misurazioni. Queste differenze sono importanti perché la solubilità dell’anidride carbonica dipende molto dalla temperatura. La differenza nell’assorbimento degli oceani che calcoliamo ammonta a circa il 10% delle emissioni globali di combustibili fossili.”
Ovviamente questo va a cambiare, anche se in minima parte, la tabella di marcia per quanto riguarda i cambiamenti climatici. Detto questo, i tempi si stringono sempre di più e il tempo limite per iniziare un cambio di rotta si fa sempre più vicino, pericolosamente sempre più vicino. Non ci salverà nessuno se non lo faremo noi.
Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…
L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…
I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…
Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…
La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…
Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…