News

Gli oceani cambieranno colore: un altro effetto dell’aumento delle temperature

Quando si parla di surriscaldamento globale e oceani uno degli argomenti che più si fa sentire è l’innalzamento del livello di quest’ultimi. Ovviamente il motivo è semplice ovvero che molti e grandi pezzi di terra finiranno per essere inondati, ma ci saranno anche altri effetti. Uno di questo, almeno secondo un nuovo studio, è che i mari cambieranno colore e questo a causa dei fitoplancton.

Non sarà un cambio repentino ne tanto meno, ma più che altro ci sarà una variazione delle tonalità di quelli attuali. Con l’innalzamento di circa 3-4 gradi Celsius nell’arco di 100 anni allora ci sarà anche una maggiore proliferazione di tale placton. L’aumento renderà le acque di un blu o un verde molto più accesi e vivaci a causa della luce solare la quale interagisce con le molecole d’acqua.

 

Un cambiamento graduale

Ecco una dichiarazione di Stephanie Dutkiewicz ovvero l’autore principale di tale studio: “Il modello suggerisce che i cambiamenti saranno difficile da osservare ad occhio nudo, ma l’oceano sembrerà avere regioni ancora più blu nelle regioni subtropicali e più verdi vicino all’equatore e ai poli. Questo modello di base sarà ancora lì, ma sarà abbastanza diverso da influenzare il resto della rete alimentare supportata dal fitoplancton.

Ovviamente il cambiamento non interessare solo l’aspetto cromatico dei nostri oceani, ma anche la catena alimentare. I branchi di fitoplancton potrebbe venir spostati a causa delle sempre più frequenti tempeste spezzando sul nascere la sopracitata catena di alcune zone. I fitoplancton sono il nutrimento dello zooplancton che a loro volta sono il cibo della maggior parte dei pesci.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024