Quando si parla di surriscaldamento globale e oceani uno degli argomenti che più si fa sentire è l’innalzamento del livello di quest’ultimi. Ovviamente il motivo è semplice ovvero che molti e grandi pezzi di terra finiranno per essere inondati, ma ci saranno anche altri effetti. Uno di questo, almeno secondo un nuovo studio, è che i mari cambieranno colore e questo a causa dei fitoplancton.
Non sarà un cambio repentino ne tanto meno, ma più che altro ci sarà una variazione delle tonalità di quelli attuali. Con l’innalzamento di circa 3-4 gradi Celsius nell’arco di 100 anni allora ci sarà anche una maggiore proliferazione di tale placton. L’aumento renderà le acque di un blu o un verde molto più accesi e vivaci a causa della luce solare la quale interagisce con le molecole d’acqua.
Ecco una dichiarazione di Stephanie Dutkiewicz ovvero l’autore principale di tale studio: “Il modello suggerisce che i cambiamenti saranno difficile da osservare ad occhio nudo, ma l’oceano sembrerà avere regioni ancora più blu nelle regioni subtropicali e più verdi vicino all’equatore e ai poli. Questo modello di base sarà ancora lì, ma sarà abbastanza diverso da influenzare il resto della rete alimentare supportata dal fitoplancton.”
Ovviamente il cambiamento non interessare solo l’aspetto cromatico dei nostri oceani, ma anche la catena alimentare. I branchi di fitoplancton potrebbe venir spostati a causa delle sempre più frequenti tempeste spezzando sul nascere la sopracitata catena di alcune zone. I fitoplancton sono il nutrimento dello zooplancton che a loro volta sono il cibo della maggior parte dei pesci.
Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…
Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…
Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…
Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…
La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…
La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…