News

Plastica negli oceani, scoperto un nuovo pericolo per i pesci

La plastica negli oceani, si sa, è dannosa per le specie animali e vegetali che vi vivono. Per vari motivi. Ora ne è stato scoperto un altro.

Gli scienziati hanno scoperto che le microplastiche si stanno fondendo con i batteri e si trasformano in grandi gruppi di acqua marina. Le molecole simili a colla emesse dai batteri – chiamate biopolimeri – si uniscono con le particelle di plastica per formare grandi masse.

Le particelle “visibili ad occhio nudo” si formano in pochi minuti di microplastiche. Ricordiamo che queste ultime sono particelle 200 volte più piccole di una cellula batterica. Introdotte nell’acqua marina in laboratorio. Gli scienziati hanno avvertito che queste masse “complesse” rappresentano una minaccia per la fauna marina in quanto possono facilmente scambiarle per il cibo.

Inoltre avvertono che questo raggruppamento potrebbe deviare il flusso di cibo dalla superficie al fondo marino. Causando potenzialmente la fame di creature del mare profondo.

 

Plastica negli oceani, Università di Edimburgo trova nuovo pericolo

I ricercatori dell’Università di Heriot-Watt di Edimburgo, hanno messo in scena esperimenti utilizzando tanks di acqua di mare raccolti dal Canale di Faroe-Shetland e dal Firth of Forth per i loro esperimenti.

Piccoli pezzi di plastica sono stati aggiunti all’acqua di mare e poi incubati in condizioni simulanti la superficie dell’oceano per sette giorni. Il team ha affermato che in pochi minuti, i minuscoli pezzi di plastica raggruppati insieme a batteri, alghe e altre particelle organiche.

Gli scienziati dicono di essere stati sorpresi nello scoprire che grandi masse di biopolimeri costituivano la maggior parte di questi agglomerati di plastica.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024

Recensione Sonic X Shadow Generations: tanti contenuti ed un tuffo nel passato

Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…

13 Novembre 2024

Alcol e Alzheimer: connessione genetica che accelera la progressione della malattia

Recenti studi genetici hanno evidenziato una correlazione significativa tra la dipendenza dall'alcol e la progressione accelerata della malattia di Alzheimer.…

13 Novembre 2024