News

Gli oceani tropicali potrebbero collassare entro 10 anni: lo studio

Secondo un nuovo studio, il riscaldamento globale a cui stiamo andando incontro potrebbe far collassare la biodiversità degli oceani tropicali di tutto il mondo. Questo fenomeno dovrebbe avvenire entro 10 anni, nel 2030. Una tesi su una catastrofe del genere è supportata dal fatto che mai nella storia umana la Terra si è riscaldata con una tale velocità e uniformità.

Lo studio in questione ha voluto usare un approccio diverso su tale problema. Sono stati esaminati 150 anni di dati climatici che poi sono stati incrociati con la diffusione di decine di migliaia di specie animali. Successivamente, è stata divisa la Terra in quadranti e sono state fatte delle simulazioni per ogni zona.

 

Oceani tropicali: la fine della biodiversità marina

Le previsioni parlano di un aumento di quattro gradi delle temperature medie entro il 2100, ma il danno agli oceani tropicali avverrà molto prima. Gli effetti si stanno già vedendo come lo sbiancamento dei coralli. Le zone più esterne di questi mari potrebbero raggiungere una situazione simile verso il 2050.

Finora è stato visto il riscaldamento globale come un fenomeno che causerà a cascata un problema dopo l’altro. Lo studio in questione sottolinea invece che dovrebbe venir visto in un altro modo. Va visto come una scala in cui ogni cambiamento medio di temperatura causa fenomeni pesanti in uno degli ecosistemi sparsi per il mondo.

Guardando a questo modello, allora il 2100 va visto come il punto di arrivo di una serie di catastrofi naturali, uno scenario che fa sicuramente più paura. La speranza è che l’uomo capisca in fretta che c’è bisogno di attuare dei cambiamenti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024