News

Gli oceani tropicali potrebbero collassare entro 10 anni: lo studio

Secondo un nuovo studio, il riscaldamento globale a cui stiamo andando incontro potrebbe far collassare la biodiversità degli oceani tropicali di tutto il mondo. Questo fenomeno dovrebbe avvenire entro 10 anni, nel 2030. Una tesi su una catastrofe del genere è supportata dal fatto che mai nella storia umana la Terra si è riscaldata con una tale velocità e uniformità.

Lo studio in questione ha voluto usare un approccio diverso su tale problema. Sono stati esaminati 150 anni di dati climatici che poi sono stati incrociati con la diffusione di decine di migliaia di specie animali. Successivamente, è stata divisa la Terra in quadranti e sono state fatte delle simulazioni per ogni zona.

 

Oceani tropicali: la fine della biodiversità marina

Le previsioni parlano di un aumento di quattro gradi delle temperature medie entro il 2100, ma il danno agli oceani tropicali avverrà molto prima. Gli effetti si stanno già vedendo come lo sbiancamento dei coralli. Le zone più esterne di questi mari potrebbero raggiungere una situazione simile verso il 2050.

Finora è stato visto il riscaldamento globale come un fenomeno che causerà a cascata un problema dopo l’altro. Lo studio in questione sottolinea invece che dovrebbe venir visto in un altro modo. Va visto come una scala in cui ogni cambiamento medio di temperatura causa fenomeni pesanti in uno degli ecosistemi sparsi per il mondo.

Guardando a questo modello, allora il 2100 va visto come il punto di arrivo di una serie di catastrofi naturali, uno scenario che fa sicuramente più paura. La speranza è che l’uomo capisca in fretta che c’è bisogno di attuare dei cambiamenti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024