News

Omega 3: 6 benefici che tutti dovremmo sapere

Da quando la dieta a basso contenuto di grassi è passata in secondo piano, i grassi sani nelle nostre diete hanno ricevuto la giusta attenzione e riconoscimento che meritano. Quando si parla di grassi sani non possiamo non parlare degli Omega 3. Sono spesso associati all’assunzione di pesce, come salmone e frutti di mare, ma se siamo in difficoltà per aggiungerlo nella nostra dieta, è giusto sapere i vantaggi che questo nutriente ha sul nostro organismo.

Sebbene sia il cuore a beneficiare maggiormente di questo nutriente, anche gli occhi, il cervello e le articolazioni dipendono da questi grassi. Ecco cosa dobbiamo sapere sulle diverse fonti di omega 3, la varietà di benefici per la salute che offrono e come possiamo assicurarci di fare il pieno regolarmente.

 

Omega 3, cosa sono e come aiutano il nostro benessere

Gli acidi grassi Omega-3 sono un tipo di grasso polinsaturo. L’ALA omega-3 di origine vegetale è essenziale, il che significa che ha un fabbisogno nutritivo giornaliero e dobbiamo ottenerlo dal cibo o dagli integratori perché il corpo non può produrlo da solo. Negli ultimi anni sono stati la fonte di numerosi studi, che ne confermano l’importanza nel nostro piano alimentare per la nostra salute e benessere. La salute del cuore è uno dei benefici principali degli Omega 3 e mangiare almeno 2 volte il pesce a settimana è collegato al benessere cardiovascolare.

Ampie quantità di omega-3 nel corpo sono state anche collegate a pressione sanguigna e circolazione sane. A causa del suo ruolo nel suo sistema nervoso centrale, l’Omega 3 è un nutriente chiave per la salute del nostro cervello. Promuove inoltre la cognizione per tutta la durata della vita e supporta l’andamento dell’umore. Anche i nostri occhi usufruiscono di questo nutriente per la propria salute; garantisce ad alcune cellule della retina di funzionare in modo corretto e combatte lo stress ossidativo.

Numerosi studi suggeriscono che gli Omega 3 sono ricchi di antiossidanti e antinfiammatori aiutando il corpo a combattere lo stress ossidativo. Sono strettamente collegati al nostro sistema immunitario e numerose ricerche evidenziano il loro ruolo come molecola di segnalazione attivando la risposta immunitaria. Ultimo, ma non meno importante è il beneficio che questo nutriente ha sul sistema muscolo scheletrico soprattutto nelle donne aggiustando l’equilibrio del calcio e il ricambio delle ossa. Grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie gli Omega 3 permettono un buon movimento delle articolazioni.

Foto di Leohoho da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024