Omicron: cosa sappiamo sulla nuova variante di coronavirus

Date:

Share post:

Dal non avere la minima idea della presenza di una nuova variante di coronavirus in circolazione, all’essere l’argomento che più desta preoccupazione nel mondo. Omicron è stata rivelata da poco in Sud Africa e nel giro di poco sono stati scoperti casi un po’ ovunque in Europa, anche in Italia. Il risultato è un’allarme generale.

I paesi hanno scelto di riattivare alcune restrizioni finora messe in pausa grazie all’ottimo lavoro fatto dai vari programmi vaccinali. Non sappiamo ancora se questi sforzi sono stati inutili, ma i governi cercano anche di anticipare un’eventuale catastrofe. La variante B.1.1.529 è sicuramente più contagiosa, anche della stessa Delta, ma per ora non si sa di cosa sia in grado di fare.

 

Omicron: la nuova variante del coronavirus

Una domanda che subito sorge è se le recenti ondate che hanno colpito i vari paesi sono stati causati dalla variante Omicron, se è colpa dell’arrivo dell’inverno, se l’efficacia dei vaccini che scende si stia facendo sentire o altro, ma i numeri stanno diventando alti. Quelli che vanno tenuti più sotto controllo sono ovviamente le ospedalizzazioni, soprattutto quelle in terapia intensiva, ma non solo.

Un pericolo che non è stato affrontato bene è il sequenziamento genetico dei virus dei vari casi di contagi. È un processo che è stato rallentato rispetto all’anno scorso e questo ha fatto passare la nuova variante inosservata per diverso tempo. In sostanza potrebbe essere proprio Omicron il motivo dietro l’impennata dei contagi. Un esempio è la Germania che sta macinando record su record ogni giorno, ma di casi ne sono stati trovati solo due. L’unica cosa che al momento si può fare è rispettare le regole e aspettare nuovi dati scientifici.

Related articles

Il Mistero del “Cuore” di Plutone Risolto: Un Enorme Impatto Obliquo alla Base della Formazione

Da quando la missione New Horizons della NASA ha rivelato nel 2015 una struttura a forma di cuore...

Memoria: la formazione danneggia il cervello sul momento

Come funziona la memoria? Senza pensarci molto, per i più è un processo astratto, ma in realtà nel...

WhatsApp: arriva la sezione delle chat preferite

Dopo aver lavorato su una sezione dedicata ai contatti preferiti, WhatsApp vuole fare ancora di più. Scovata nei...

Il “secondo cuore”: il muscolo soleo e la sua importanza per la nostra salute

Il soleo, spesso definito il nostro "secondo cuore", è un muscolo situato nella parte inferiore della gamba che...