Dal non avere la minima idea della presenza di una nuova variante di coronavirus in circolazione, all’essere l’argomento che più desta preoccupazione nel mondo. Omicron è stata rivelata da poco in Sud Africa e nel giro di poco sono stati scoperti casi un po’ ovunque in Europa, anche in Italia. Il risultato è un’allarme generale.
I paesi hanno scelto di riattivare alcune restrizioni finora messe in pausa grazie all’ottimo lavoro fatto dai vari programmi vaccinali. Non sappiamo ancora se questi sforzi sono stati inutili, ma i governi cercano anche di anticipare un’eventuale catastrofe. La variante B.1.1.529 è sicuramente più contagiosa, anche della stessa Delta, ma per ora non si sa di cosa sia in grado di fare.
Una domanda che subito sorge è se le recenti ondate che hanno colpito i vari paesi sono stati causati dalla variante Omicron, se è colpa dell’arrivo dell’inverno, se l’efficacia dei vaccini che scende si stia facendo sentire o altro, ma i numeri stanno diventando alti. Quelli che vanno tenuti più sotto controllo sono ovviamente le ospedalizzazioni, soprattutto quelle in terapia intensiva, ma non solo.
Un pericolo che non è stato affrontato bene è il sequenziamento genetico dei virus dei vari casi di contagi. È un processo che è stato rallentato rispetto all’anno scorso e questo ha fatto passare la nuova variante inosservata per diverso tempo. In sostanza potrebbe essere proprio Omicron il motivo dietro l’impennata dei contagi. Un esempio è la Germania che sta macinando record su record ogni giorno, ma di casi ne sono stati trovati solo due. L’unica cosa che al momento si può fare è rispettare le regole e aspettare nuovi dati scientifici.
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…