News

Omicron: cosa sappiamo sulla nuova variante di coronavirus

Dal non avere la minima idea della presenza di una nuova variante di coronavirus in circolazione, all’essere l’argomento che più desta preoccupazione nel mondo. Omicron è stata rivelata da poco in Sud Africa e nel giro di poco sono stati scoperti casi un po’ ovunque in Europa, anche in Italia. Il risultato è un’allarme generale.

I paesi hanno scelto di riattivare alcune restrizioni finora messe in pausa grazie all’ottimo lavoro fatto dai vari programmi vaccinali. Non sappiamo ancora se questi sforzi sono stati inutili, ma i governi cercano anche di anticipare un’eventuale catastrofe. La variante B.1.1.529 è sicuramente più contagiosa, anche della stessa Delta, ma per ora non si sa di cosa sia in grado di fare.

 

Omicron: la nuova variante del coronavirus

Una domanda che subito sorge è se le recenti ondate che hanno colpito i vari paesi sono stati causati dalla variante Omicron, se è colpa dell’arrivo dell’inverno, se l’efficacia dei vaccini che scende si stia facendo sentire o altro, ma i numeri stanno diventando alti. Quelli che vanno tenuti più sotto controllo sono ovviamente le ospedalizzazioni, soprattutto quelle in terapia intensiva, ma non solo.

Un pericolo che non è stato affrontato bene è il sequenziamento genetico dei virus dei vari casi di contagi. È un processo che è stato rallentato rispetto all’anno scorso e questo ha fatto passare la nuova variante inosservata per diverso tempo. In sostanza potrebbe essere proprio Omicron il motivo dietro l’impennata dei contagi. Un esempio è la Germania che sta macinando record su record ogni giorno, ma di casi ne sono stati trovati solo due. L’unica cosa che al momento si può fare è rispettare le regole e aspettare nuovi dati scientifici.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024