News

Open Fiber, usare la fibra ottica per monitorare i terremoti

Open Fiber è una società di telecomunicazioni italiana fondata nel dicembre 2015 e interamente controllata dalla società energetica italiana Enel, al fine di costruire una rete di accesso indipendente basata su fibra ottica. Per tutti, infatti, quando si parla di quest’ultima la si vede ovviamente come metodo di connessione ad Internet veloce, che di solito raggiunge i 100 Mb/s.

Ma la fibra ottica può essere utilizzata anche per altro, e nello specifico per monitorare i terremoti. E’ questo il nuovo progetto sperimentale di Open Fiber, chiamato “Meglio” (Measuring Earthquakes signals Gathered with Laser Interferometry on Optic fibers).

 

 

Monitorare i terremoti con Open Fiber

Questa sperimentazione parte dal fatto che quando si verifica un terremoto la fibra ottica si allunga minimamente e produce un cambiamento di fase nel segnale luminoso che può essere misurato con precisione, e dunque determinare se si è verificato un sisma. Da qui poi si contattano i centri appositi che determinano epicentro ed intensità. Per raggiungere lo scopo, in ogni tratta di fibra ottica verranno installati una coppia di sensori laser ultrastabili per il rilevamento della variazione di fase descritta in precedenza.

Il progetto di sperimentazione avrà una durata di quasi 2 anni, e così l’azienda si è espressa: “Questa sperimentazione dimostra ancora una volta come l’infrastruttura estesa e capillare in fibra ottica sia uno strumento abilitante non solo per il trasporto dei dati, ma anche per innumerevoli applicazioni tecnologiche come, in questo caso, il monitoraggio dei terremoti.”, ha comunicato Elisabetta Ripa, Amministratore Delegato Open Fiber.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024