News

Oppo lancia la nuova interfaccia utente ColorOS 11, ispirata ad Android 11

In questi giorni il mercato degli smartphone ha visto l’arrivo ufficiale del tanto atteso sistema operativo Android 11, una versione del S.O di Google notevolmente migliorata e con funzionalità molto interessante. Collegato a ciò è subito partita la corsa delle varie aziende a sviluppare la nuova interfaccia utente basata sul nuovo software di Google, e la prima in assoluto è Oppo, che ha iniziato a distribuire sui suoi smartphone la nuova interfaccia ColorOS 11, ricca di funzionalità molto utili. Andiamole a scoprire di seguito.

 

Le novità di ColorOS 11 di Oppo

Sono quattro le aree principali interessate dall’aggiornamento dell’interfaccia utente degli smartphone dell’azienda.

  • Privacy e sicurezza. Con ColorOS 11 si è voluto premere sul fornire maggiore sicurezza possibile agli utenti. Sono state introdotte le autorizzazioni temporanee, molto più riguardanti sulla privacy dell’utente, e la funzione Private System, che duplica le applicazioni e i dati creando una copia indipendente del sistema originale, accessibile solo previa password o impronta digitale.
  • Personalizzazione. Con la nuova interfaccia utente la personalizzazione diventa ancora più marcata, con nuove gesture, design grafico rivisitato, miglioramento dell’always on display, dark mode, posizionamento e forma delle icone e molto altro.
  • Batteria. Con ColorOS 11 si cerca di aumentare ancor di più l’autonomia del device, cercando di portare la durata in ore dello schermo ad uno step più elevato. Particolarmente interessante è la funzione  Super Power Saving Mode, che consente all’utente di scegliere sei applicazioni da attivare e utilizzare quando la batteria è scarica, mentre tutte le altre sono sospese.
  • Prestazioni. Infine, le prestazioni sono migliorate generalmente, anche in caso di multitasking. Si prevede un miglioramento netto della gestione della RAM.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024