News

Opportunity: il rover che ha passato quindici anni su Marte

Il rover Opportunity della NASA, gemello di Spirit, è stato lanciato da Cape Canaveral, in Florida nel 2003, ha raggiunto Marte il 24 Gennaio 2004 atterrando nella zona di Meridiani Planum, a circa 24 chilometri a est del luogo di atterraggio previsto. La sua missione prevedeva una durata di circa 90 giorni marziani ed era stato progettato per percorrere poco più di un chilometro.

Il rover, delle dimensioni di un auto da golf, ha attualmente percorso 45 chilometri e ha raggiunto il suo 5000esimo giorno marziano a Febbraio del 2018. Il 24 Febbraio 2019 Opportunity ha iniziato il suo 16esimo anno sul suolo del Pianeta Rosso. John Callas, project manager di Opportunity al Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, California, ha dichiarato: “Quindici anni sulla superficie di Marte sono non solo il risultato di una magnifica macchina da esplorazione, ma di un team dedito e di talento che ci ha permesso di espandere la nostra conoscenza del Pianeta Rosso“.

 

La fine?

Tuttavia l’ultima comunicazione del rover venne ricevuta dalla Terra il 10 Giugno 2018, dopo che una tempesta di polvere planetaria coprì il localizzatore ad energia solare sul bordo occidentale della Perseverance Valley, impedendo ad Opportunuty di caricare le batterie. Callas ha inoltre aggiunto: “Questo anniversario non può fare a meno di essere un po’ agrodolce perché al momento non conosciamo lo status del rover, stiamo facendo tutto il possibile per comunicare con Opportunity, ma col passare del tempo, la probabilità di un contatto di successo con esso continua a diminuire“.

Nonostante ciò la missione continua: gli ingegneri del Jet Propulsion Laboratory stanno inviando numerosi comandi nella speranza di riuscire a comunicare con il rover nella speranza di un tentativo di recupero

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024