News

Oro spaziale: una nuova teoria sull’origine di questo elemento

Molti degli elementi che compongo il nostro pianeta sono arrivati dallo spazio. Mentre su alcuni siamo certi della loro origine precisa, per altri ci sono solo teorie. Un esempio è l’oro. Fino a poco tempo fa si pensava che era stato prodotto dalla collisione di due stelle di neutroni. Nel 2017 gli astronomi sono riusciti a catturare tale fenomeno, ma studiando a fondo hanno realizzato che un episodio simile non sarebbe stato in grado di produrre la quantità presente nel nostro sistema solare, nella nostra galassia.

Le parole di Amanda Karakas, astrofisica presso la Monash University: “Le fusioni di stelle di neutroni non hanno prodotto abbastanza elementi pesanti all’inizio della vita dell’Universo, e ancora non lo fanno adesso, 14 miliardi di anni dopo. L’Universo non li ha resi abbastanza veloci da spiegare la loro presenza in stelle molto antiche e, nel complesso, semplicemente non ci sono abbastanza collisioni per spiegare l’abbondanza di questi elementi oggi.”

 

L’origine dell’oro

L’arrivo di elementi più pensati del ferro, quali l’oro appunto, ma anche l’argento o l’uranio, sono necessari altri processi, più potenti quindi più forti e anche più rapidi. In questo senso, il singolo evento registrato tre anni fa non sarebbe bastato per creare i suddetti. Ma cosa manca? Manca una frequenza maggiore di queste esplosioni, ma potrebbe esserci anche altro, come un diverso tipo di supernova.

Una supernova magnetorotazionale può essere l’origine di questi elementi così importanti, o così amati, da noi esseri umani. Avviene quando un stella massiccia vede il proprio nucleo andare in rapida rotazione tanto da far collassare il campo magnetico. Detto questo, non è detto che questo tipo di evento sia l’unico responsabile della presenza di questi elementi sulla Terra e in tutta la nostra galassia.

Tags: orospazio
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024